Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Libia-violenti-scontri-Ras-Lanuf-cisterna-in-fiamme-annullato-il-primo-carico-petrolio-export-80b5445e-f96a-4321-b3fa-79107a885749.html | rainews/live/ | true
MONDO

Era il primo carico da fine 2014

Libia: scontri a Ras Lanuf, cisterna di petrolio in fiamme. Carico di greggio per export annullato

Condividi
Nuovi combattimenti sono scoppiati nell'est della Libia tra le forze fedeli al governo di unità nazionale libico, appoggiato dalle Nazioni Unite, e quelle dell'amministrazione rivale per il controllo dei porti petroliferi. "La Guardia delle strutture petrolifere (Pfg) ha lanciato un'offensiva questa mattina e le nostre forze stanno combattendo a Ras Lanuf", ha dichiarato Mohamad Ibset, portavoce della forza rivale comandata dal controverso generale Khalifa Haftar, che la scorsa settimana si è impadronita di quattro porti petroliferi.

Violenti scontri sono in corso in particolare tra i terminal petroliferi di Ras Lanuf e Sidra. Il portavoce della Brigata 302, inquadrata nelle forze di Khalifa Haftar, ha annunciato la riconquista dell'area, strappata alle guardie delle installazioni che rispondono al consiglio presidenziale di Fayez al Sarraj. I caccia di Tobruk hanno colpito diversi obiettivi. Le foto pubblicate sui social mostrano una cisterna in fiamme. Un carico di petrolio per l'export è stato annullato: era il primo da fine 2014.