Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Licenziamenti-Zoom-Better-com-900-dipendenti-Vishal-Garg-Ceo-Kevin-Ryan-Cfo-e34cedb7-b2ca-4a65-9715-c188537f37da.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa

Licenziati 900 lavoratori durante riunione su Zoom, poco prima delle vacanze natalizie

Bufera sulla società, colosso di mutui online statunitense, Better. com. Tra i licenziati anche il team dedicato a Diversità, Equità e Inclusione nell’azienda

Condividi
Vishal Garg
di Tiziana Di Giovannandrea
La comunicazione ufficiale scioccante è arrivata durante una riunione di gruppo in videochiamata. Vishal Garg, amministratore delegato della società di mutui statunitense Better.com, ha annunciato il licenziamento del 9% della forza lavoro, più di 900 dipendenti, durante un incontro in videochiamata su Zoom poco prima delle vacanze di Natale.

"Se siete in questa chiamata, fate parte dello sfortunato gruppo che verrà licenziato", ha detto il Ceo durante la chiamata di gruppo. "Il tuo rapporto di lavoro termina con effetto immediato", ha ulteriormente comunicato Garg ai dipendenti collegati.

La Cnn ha ricostruito l'episodio dopo aver visionato la registrazione della riunione. 

L'amministratore delegato ha poi affermato che i dipendenti licenziati in tronco riceveranno a stretto giro una mail dalle Risorse Umane in cui ci saranno tutti i dettagli per ricevere i benefit e la liquidazione.

Garg, a giustificazione della brutale ed inaspettata decisione di lasciare a casa i 900 dipendenti, ha citato l'efficienza del mercato, le prestazioni e la produttività come la ragione dietro i licenziamenti. Tra i licenziati anche il team dedicato a Diversità, Equità e Inclusione nell’azienda. In particolare tra le cause legate alle prestazioni e alla produttività, il Ceo ha motivato la decisione in quanto ci sarebbero presunti problemi legati alle prestazioni e alla scarsa produttività.

"Questa è la seconda volta nella mia carriera che lo faccio e non vorrei farlo. L'ultima volta che è capitato, ho pianto", ha aggiunto Garg durante la breve e scarna chiamata su Zoom.

"Dover licenziare qualcuno è devastante, soprattutto in questo periodo dell'anno", ha poi detto il Cfo dell'azienda, Kevin Ryan, in una dichiarazione a Cnn Business, giustificando la drastica decisione della società con la necessità di adeguare la forza lavoro alle mutate condizioni del mercato.