Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lifeline-ministro-maltese-contro-il-Ministro-Toninelli-La-vera-disumanit-quella-dell-Italia-f81f7d6e-c007-48fa-81fa-3bbb01ab40b8.html | rainews/live/ | true
MONDO

La polemica

Lifeline, ministro maltese contro il Ministro Toninelli: "La vera disumanità è quella dell'Italia"

Toninelli aveva parlato di "disumanità" dei maltesi per il rifiuto di far attraccare la nave della ong con oltre 230 migranti a bordo. Farrugia replica oggi su Twitter: "Fino a quando la Lifeline è stata nella zona SAR di Libia e vicino all'Italia (Lampedusa) solo silenzio da parte di Toninelli"

Condividi
Duro attacco del ministro degli Esteri di Malta, Michael Farrugia, contro il ministro delle Infrastrutture italiano, Danilo Toninelli, sul caso Lifeline. Toninelli aveva parlato di "disumanita'" dei maltesi per il rifiuto di far attraccare la nave della ong con oltre 230 migranti a bordo. Farrugia replica oggi su Twitter: "Fino a quando la #Lifeline e' stata nella zona #SAR di Libia e vicino all'Italia (Lampedusa) solo silenzio da parte di @DaniloToninelli. Poi se ne è accorto all'improvviso quando la nave ha attraversato la SAR di #Malta. Perche' non sono stati messi in porto subito dall'Italia come sta chiedendo a #Malta? Questa e' la vera disumanita'". 









Ai tweet replica Toninelli in un confronto che assume sempre più i contorni dello scontro aperto: "Ricordo al ministro dell'Interno maltese che l'Italia non coordinava l'operazione #Lifeline. In più negli ultimi 4 anni la nostra Guardia Costiera ha salvato nel Mediterraneo ben 600mila vite umane. Molte di più di Malta e di tutti gli altri paesi Ue. Ora mi dica chi è disumano!?". Così il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli in un tweet.