Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Liguria-polemiche-sulle-Primarie-del-Centrosinistra-denunciate-irregolarita-ai-seggi-71db34b5-38f7-4bff-8706-9cc4c733ac60.html | rainews/live/ | true
POLITICA

La consultazione è stata vinta da Raffaella Paita

Liguria, polemiche sulle Primarie del Centrosinistra: denunciate irregolarità ai seggi

Sergio Cofferati, giunto secondo, e altre due persone segnalano al Collegio dei garanti che il voto non sarebbe stato regolare. Richiesti i verbali ai seggi. Decisioni rinviate a mercoledì

Condividi
Sergio Cofferati lamenta irregolarità davanti ai media (Ansa)
Genova
Non si placano le polemiche sulla regolarità della Primarie del Centrosinistra in Liguria, vinte da Raffaella Paita. Il Collegio regionale dei garanti, riunito stamani, ha annunciato di aver ricevuto segnalazioni relative a "gravi irregolarità nello svolgimento delle operazioni elettorali" da parte di Sergio Cofferati, uno dei candidati sconfitti, e di altre due persone. Ogni decisione è stata rinviata a mercoledì.

Il risultato delle Primarie 
Le primarie sono state vinte dall’attuale assessore regionale alle Infrastrutture. Raffaella Paita, 40enne renziana, ha ottenuto 28.916 voti su circa 55mila votanti. Cofferati (24.827) è stato staccato di circa 4mila voti. Terzo, con 687 preferenze, Massimiliano Tovo del Centro Democratico.

Le irregolarità segnalate  
Il collegio ha preso atto delle segnalazioni inviate da Sergio Cofferati, che ieri sera dopo l'esito del voto aveva dichiarato di non riconoscere il risultato, di Paolo Tabita, rappresentante della lista di Cofferati al seggio di Albenga (Savona) e di Giuliana D'Antona, scrutatrice al seggio di Santo Stefano al Mare (Savona). Nel Savonese, ad Albenga e a Pietra Ligure, gli uomini di Cofferati hanno evidenziato un “voto bulgaro pro Paita” con la presenza di molti immigrati. Sempre nel Ponente, l'entourage di Cofferati aveva denunciato l'intromissione del Centrodestra. Nello Spezzino è stato segnalato il caso di una fotografia scattata a una scheda in un seggio e la presenza di numerosi elettori cinesi. Secondo ambienti vicini a Cofferati, agli immigrati sarebbero stati offerti i due euro necessari per votare.

Richiesti i verbali ai seggi 
Il collegio dei garanti attende ora di acquisire "la documentazione integrativa, preannunciata nelle segnalazioni" ma ha anche chiesto "i verbali dei seggi interessati ed eventuali altre segnalazioni, che paiono emergere dai quotidiani di oggi". La decisione di rinviare ogni decisione a mercoledì è stata presa all'unanimità.