Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lisa-Pathfinder-puo-partire-risolti-i-problemi-il-lancio-avverra-nella-notte-44f639ef-47c5-45b3-b85b-6fd1fc992dfa.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Lancio in diretta su RaiNews24

Lisa Pathfinder può partire: risolti i problemi, il lancio avverrà nella notte

Rientrato l'allarme in Guyana Francese. La criticità sul razzo Vega è stata risolta e la sonda dell'Esa prenderà il volo alle 5.04 italiane del 3 dicembre

Condividi
L'annuncio del nuovo via alla missione
di Andrea BettiniKourou (Guyana Francese)
Semaforo verde: la sonda Lisa Pathfinder sarà lanciata alle 5,04 del mattino ora italiana, le 1,04 della base spaziale di Kourou in Guyana Francese. 24 ore di lavoro a pieno ritmo sono bastate: gli esperti hanno risolto la criticità relativa al quarto stadio del razzo Vega, che ieri aveva imposto il rinvio.

Via libera
L'annuncio è arrivato alle 13 della base spaziale di Kourou, le 17 in Italia. I rappresentanti dell'Agenzia Spaziale Europea e di Arianespace hanno dato la notizia che tutti gli ospiti e i giornalisti arrivati dall'Europa per assistere al lancio speravano di sentire: sarà possibile dare il via alla missione. La partenza sarà proposta in diretta su RaiNews24.

La criticità emersa alla vigilia
La criticità era emersa alla vigilia del lancio, con la sonda già posizionata in cima al vettore Vega. Una serie di controlli di routine aveva evidenziato che la traiettoria scelta avrebbe lasciato costantemente in ombra alcune componenti del quarto stadio, con la possibile conseguenza di fare abbassare troppo la loro temperatura. Era quindi emerso il rischio di un malfunzionamento dopo circa un'ora e 40 minuti dal lancio.

Brutto ricordo
Un inconveniente che a questo punto è solo un brutto ricordo. Le verifiche effettuate a Kourou e in Europa hanno infatti rivelato che il rischio non sussiste.

Il viaggio sta per iniziare
Lisa Pathfinder ha l'obiettivo di testare delle tecnologie avanzate che in futuro saranno usate per studiare le onde gravitazionali, increspature nello spazio-tempo teorizzate da Einstein ma mai osservate direttamente. Dopo il lancio si posizionerà a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra. Il lungo viaggio sta per cominciare.