Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Littizzetto-e-Fazio-ammettono-Dovevamo-innovare-di-piu-0467e526-e46a-4f97-a675-12e5951838cc.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Conferenza stampa conclusiva

Littizzetto e Fazio ammettono: "Dovevamo innovare di più"

"L'anno scorso eravamo più simpatici", ammette il conduttore di Che tempo che fa da Milano. La comica torinese precisa: "Non voglio prendermi una pausa da Fabio, solo una vacanza". Nella classifica complessiva: Renga quarto, Noemi quinta

Condividi
Luciana Littizzetto e Pif
di LauraSquillaciSanremo
"Abbiamo sbagliato a non cambiare formula". Nella conferenza stampa conclusiva del Festival di Sanremo Fazio e Littizzetto difendono la loro kermesse ma ammettono il loro errore. "Dovevamo innovare di più".


"Eravamo più simpatici"
E' come quando ci si innamora. "Quando ti fidanzi", scherza la comica torinese, "la prima volta è fighissimo, passa un anno e quelli che erano pregi diventano difetti. Quello che l'anno scorso era novità, e quindi un pregio, ora è diventato un difetto. Abbiamo sbagliato, dovevamo innovare di più". Collegato da Milano per la puntata di Che tempo che Fa Fazio aggiunge: "L'anno scorso eravamo più simpatici, eravamo la curiosità del Festival. Quest'anno è mancato l'effetto sorpresa". Anche il direttore di Raiuno Giancarlo Leone difende la kermesse e conferma: "Il primo che chiamerò l'anno prossimo è Fabio. Ascolterò il suo progetto e poi valuteremo". 

"Nessuna pausa, solo una vacanza"
Poi Luciana chiarisce un misunderstanding. "Non voglio abbandonare Fabio". Il riferimento è a una battuta detta sabato a caldo 'Ci vorrebbe una pausa': "Quello che volevo dire è che mi piacerebbe prendere qualche settimana di vacanza e quindi mancherei a Che tempo che fa ma questo non vuol dire un rottura. Solo un pò di relax. Non ci lasceremo mai, Don Matteo c'ha sposato".

Picco di ascolti con Crozza
Nella serata conclusiva del Festival sono stati oltre 9 milioni di ascolti. Il picco si è raggiunto con l'esibizione di Maurizio Crozza: "Sono contento", ha detto Fazio. "Sentivo di dovere qualcosa a Maurizio dopo i fischi dell'anno scorso (su una parodia di Berlusconi ndr). Si è chiuso un cerchio". 

La classifica
Al di là del podio composto da Arisa, Gualazzi e the bloody beetroots, Renzo Rubino, in conferenza stampa è stato comunicato il resto della classifica che mette insieme il televoto e il giudizio della giuria di qualità. Renga, dato per favorito, è quarto. Quinta Noemi, sesto i Perturbazione, settimo Cristiano De André, ottovao Frankie Hi Nrg Mc, nona Giusy Ferreri, decimo Francesco Sarcina, undicesimo Giuliano Palma, dodicesima Antonella Ruggiero, tredicesimo Ron. Ma se si  guarda solo al televoto la classifica è diversa. Ecco i primi cinque: Arisa, Renga, Noemi, Perturbazione, Rubino, De André.