Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lo-Porto-Renzi-Credo-che-anche-gli-Usa-abbiano-avuto-la-certezza-della-morte-mercoledi-0a6cf329-82c2-45be-9d8d-bc9a4bbd1bf8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo dice a Otto e Mezzo

Lo Porto, Renzi: "Credo che anche gli Usa abbiano avuto la certezza della morte mercoledì"

Il premier interviene dopo i dubbi sollevati dal New York Times, secondo cui Obama sapeva della morte di Giovanni Lo Porto quando Renzi era a Washington 

Condividi
Renzi - Obama
"La certezza che i due corpi fossero dei due cooperanti noi l'abbiamo avuta mercoledì e credo anche gli americani". Così Matteo Renzi, a Otto e mezzo, sulla notizia del Nyt che Obama sapesse della morte di Giovanni Lo Porto quando il premier italiano era a Washington.

Renzi ha poi aggiunto: "Faremo di tutto per recuperare quel corpo anche se è molto difficile. Come si fa a definirlo un ostaggio di serie B? La Farnesina ha fatto di tutto in questi anni, alla famiglia abbiamo portato prove che era in vita. Io capisco il dolore della famiglia, non capisco la polemica politica". 

"Gli americani sono responsabili di quello che è accaduto, non c'è stato un blitz ma un drone, non era un blitz di cui gli Usa ci dovevano informare ma un errore tragico, drammatico. E gli americani ce l'hanno detto quando c'era la certezza di quanto accaduto, sono stati corretti" ha inoltre precisato il premier.