Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lo-schermo-che-uccide-batteri-d3e356f6-72eb-4199-a9fc-042a09a7bca9.html | rainews/live/ | true
TECH

Antimicrobial Gorilla Glass

Lo schermo che uccide i germi

Grazie agli ioni d'argento il nuovo prodotto della Corning promette di impedire la proliferazione di alghe, muffe e germi sui display  

Condividi
Lo sporco sullo schermo dello smartphone
I media continuano a lanciare allarmi, a volte eccessivi, sui cellulari vettori di virus e dal mondo della tecnologia arriva subito una soluzione: lo schermo antibatterico. Lo ha presentato la Corning, produttrice del Gorilla Glass, il vetro che protegge i display dei maggiori smartphone in commercio. 

La patina di ioni d'argento
Il nuovo particolare tipo di Gorilla Glass, presentato alla fiera tecnologica Ces 2014 di Las Vegas, ha proprietà anti germi e, secondo la compagnia produttrice, è “il primo vetro antibatterico ufficialmente registrato dall’EPA (Agenzia per la protezione dell’ambiente). Questo schermo promette di impedire la proliferazione di alghe, muffe, funghi e batteri grazie a una patina di ioni d'argento. 

Efficacia per tutta la vita del dispositivo
James R. Steiner, vice presidente e general manager della Corning specialty materials, ha spiegato che "Il display antibatterico inibisce la crescita dei batteri grazie alle proprietà antimicrobiche presenti sulla sua superficie. Queste proprietà fanno parte dello stesso vetro e restano efficaci per tutta la vita del dispositivo". L'antimicrobial Gorilla Glass è resistente ai graffi, quindi, anche in presenza di crepe il materiale antibatterico non perde le sue funzioni.