Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lo-scrutinio-a-rilento-in-Sardegna-Solinas-ora-in-vantaggio-su-Zedda-Giu-M5s-9b13022e-48cb-4ea1-ae8a-a292123858e7.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Conte: "Nessuna conseguenza su governo"

Elezioni, Solinas: "Oggi ha vinto la Sardegna". Zedda ammette la sconfitta

Crollo M5S. Di Maio: "Governo non cambia". Salvini: "Lega 6-0 sul Pd"

Condividi
Solinas e Zedda
"Oggi ha vinto la Sardegna. Ringrazio i sardi della fiducia, è stato premiato il progetto di governo che abbiamo presentato. Non ho mai visto un testa a testa, che non rispondeva al vero, 14 punti di vantaggio rappresentano un dato incontrovertibile". Sono le prime parole del governatore in pectore della Sardegna, Christian Solinas, del centrodestra.

"Il risultato dà la vittoria al centrodestra. Ho provato a chiamare Christian Solinas e gli ho già mandato un messaggio per augurargli buon lavoro". Così Massimo Zedda in conferenza stampa commenta la sua sconfitta alle elezioni regionali in Sardegna. "Ci davano per inesistenti, invece ci siamo, eccome. Abbiamo battuto il Movimento 5 stelle, la prossima volta batteremo il centrodestra", ha concluso l'esponente del centrosinistra.

Salvini: "Lega vince 6 a zero sul Pd"
"Dalle politiche a oggi se c'è una cosa certa è che su sei consultazioni elettorali, la Lega vince 6 a zero sul Pd. Anche in Sardegna, dopo il Friuli, il Molise, Trento, Bolzano e l'Abruzzo i cittadini hanno scelto di far governare la Lega. E come in Abruzzo anche in Sardegna è la prima volta che ci presentiamo alle Regionali. Grazie a tutti quelli che hanno deciso di darci fiducia". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini ha commentato il voto in Sardegna. In serata il vicepremier, a margine di un convegno alla Luiss, ha detto: "In settimana convocherò nuovamente i pastori al Viminale per dare una degna chiusura a questa vicenda".

Desogus: "M5s: non è risultato aspettato"
"È un risultato netto e chiaro e per M5s non è quello delle aspettative, ma vorrei chiarire che non ero già convinto di perdere: sapevo già che sarebbe stata una partita molto difficile". Sono state le prima parole di Francesco Desogus, candidato governatore per il Movimento 5 stelle alle regionali della Sardegna. "Il voto delle politiche è tutta un'altra storia rispetto alle regionali, perché è un voto d'opinione", ha dichiarato Desogus, rispondendo alle domande dei cronisti sul crollo dei consensi per M5s dal 42% delle politiche a circa il 10% di oggi.

Di Maio: per il governo non cambia nulla
"Per il governo non cambia nulla". Così il vicepremier Luigi Di Maio ha commentato fuori da Palazzo Chigi il voto in Sardegna, quando ancora c'erano solo i primissimi dati. "Noi siamo positivi - ha aggiunto - perchè per la prima volta in Sardegna entriamo conconsiglieri regionali". Ed ha proseguito: "E' inutile che si confronti il dato delle amministrative con le politiche: noi a livello amministrativo abbiamo sempre avuto risultati diversi da quello nazionale ed anche il questo caso la Sardegna non fa eccezione". Poi ha sottolineato: "Certo, eravamo 60 candidati contro 1.350 con decine di liste civiche ed una scheda elettorale che era un lenzuolo. Se si guarda agli altri partiti il M5s è in linea con tutte lealtre forze politiche. Il tema, quindi, sono le ammucchiate delle liste civiche".

Conte: "Non ci saranno conseguenze sul governo"


Intanto sono ancora in corso le operazioni per lo scrutinio. Le urne si sono chiuse con l'affluenza al 53,77%, +1,5% rispetto al 2014.

Berlusconi: "Per M5s declino irreversibile"
"Due considerazioni sui nostri avversari: il centro-sinistra ha confermato di essere in crisi di idee, di uomini, di consenso. I Cinque Stelle hanno finalmente imboccato la strada di un declino irreversibile che si aggrava man mano che il Paese si rende conto della loro totale inettitudine. Dunque tutto bene: gli italiani continuano ad aprire gli occhi". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in una nota a commento del voto in Sardegna.

Scrutinate 1729 sezioni su 1840
Si consolida ancora il divario tra tra i due principali candidati alla presidenza della Regione Sardegna, quando sono state scrutinate 1729 sezioni su 1.840 (94%). Christian Solinas (centrodestra) resta in testa col 47,75%. Massimo Zedda (centrosinistra) si attesta al 32,89%. Francesco Desogus (M5S) è all'11,16%.