Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Londra-Furgone-travolge-passanti-davanti-alla-Moschea-di-Finsbury-Park-notte-di-terrore-715b9e76-6bfa-4063-bc2b-2597a44132b3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Terrore a Londra

Londra, furgone travolge fedeli musulmani davanti a Moschea di Finsbury Park. Polizia: E' terrorismo

Un van ha travolto nella notte a Londra almeno 10 persone vicino a una moschea nel nord di Londra: primo bilancio un morto e 8 feriti. Un uomo è stato arrestato. La comunità musulmana parla di atto deliberato e di terrorismo. 

Condividi
Ancora sangue nella capitale britannica: poco dopo la mezzanotte locale (l'una ora italiana) un furgone ha travolto alcuni fedeli musulmani fuori dalla moschea di Seven Sisters Road, a Finsbury Park nella zona nord di Londra.

Secondo un primo bilancio confermato anche da Scotland Yard un uomo sarebbe morto sul posto mentre altre 8 persone sono state ricoverate in ospedale.

La dinamica dell'attacco
Un uomo di 48 anni si è lanciato alla guida di un furgone bianco. Il conducente del mezzo è stato arrestato, dopo essere stato bloccato dalla folla, ed è accusato di tentato omicidio. "Tutte le vittime sono musulmane", ha precisato il vice comandante della polizia, Neil Basu, nel primo punto stampa tenuto oggi, ribadendo che "non ci sono altri sospetti" per il momento, nè ci sono "persone ferite da armi da taglio", a smentire quanto circolato nei primi momenti dopo l'attacco. Il 48enne alla guida del mezzo è stato immobilizzato dalle persone sul posto e consegnato poi alla polizia.

Un testimone ha raccontato che l'uomo avrebbe gridato "ucciderò tutti i musulmani". L'uomo è stato portato in ospedale, dove sarà sottoposto a una valutazione psicologica. 

Il video dell'arresto





Il governo: indaga l'antiterrorismo
Dopo le prime reazioni caute anche la polizia e il governo hanno confermato che non si è trattato di un fatto accidentale. La conferma è anche nella scelta di affidare l'inchiesta al comando antiterrorismo.

Aggressore 'non era noto a servizi sicurezza' 
Non era noto ai servizi di sicurezza britannici l'uomo arrestato nella notte per aver investito alla guida di un furgone diversi fedeli musulmani appena usciti dalla moschea londinese di Finsbury Park dopo la preghiera serale del Ramadan. Lo afferma il viceministro Ben Wallace citato dalla radio 4 della Bbc





La rabbia dei fedeli musulmani
 Alcune testimonianze apparse sui social network hanno mostrato immagini di una reazione della gente contro l'uomo arrestato. Il Muslim Council of Britain, uno dei maggiori organismi di rappresentanza della comunita' islamica britannica, parla di "atto deliberato" e di attacco islamofobo. Diverse organizzazioni musulmane hanno denunciato un atto di "islamofobia", "intenzionalmente" portato contro i fedeli che stavano uscendo dalla moschea dopo la preghiera di mezzanotte, come prevede il mese sacro del Ramadan dopo il digiuno del giorno. Basu lo ha definito "un attacco a Londra", invitando i londinesi a "unirsi contro il terrorismo, contro gli estremisti". 




La condanna del sindaco: "Orribile attacco terroristico"
Il sindaco di Londra, il musulmano Sadiq Khan, ha condannato l'attacco alla moschea di Finsbury Park parlando di "orribile attentato terroristico".     "Londinesi innocenti sono stati colpiti", ha dichiarato in un comunicato, "molti dei quali stavano terminando le preghiere del mese sacro di Ramadan".     "Se l'accaduto appare come un attacco contro una particolare comunita', esattamente come i terribile attentati di Manchester, Westminster e London Bridge, altresi' si tratta di un attacco contro tutti i nostri valori condivisi di tolleranza, liberta' e rispetto".






Le immagini di una notte di terrore



Media: rafforzata sicurezza in luoghi culto 
E' stata rafforzata la presenza di polizia nei luoghi di culto a Londra. Ne dà notizia Sky News. Già nei giorni scorsi dopo i recenti attentati nel centro della capitale si era assistito ad un aumento dei crimini d'odio in particolare vicino ai centri islamici ai danni di musulmani. 

May:altro deprecabile attacco contro innocenti
Un altro deprecabile attacco terroristico contro innocenti. Così la premier britannica Theresa May sull'attentato a Finsbury Park. L'autore dell'attacco alla Moschea a Londra "ha agito da solo".  La polizia ha risposto all'attacco alla moschea di stanotte in un minuto e ha dichiarato che l'attacco era terrorismo in 8 minuti. Ha confermato la premier, aggiungendo che in Gran Bretagna, in questi anni, "c'è stata troppa tolleranza nei confronti dell'estremismo". Londra comunque, ha concluso,  resta la città più bella del mondo.