Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Londra-auto-sulla-folla-davanti-al-Parlamento-almeno-due-morti-e-diversi-feriti-Ucciso-assalitore-d8a74cd7-4958-49de-b660-db410c4195cc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Attacco in Gran Bretagna

Londra, auto sulla folla davanti al Parlamento: almeno due morti e diversi feriti. Ucciso assalitore

L'uomo armato di coltello, dopo aver investito diversi pedoni sul ponte di Westminster, ha tentato di forzare i controlli ed entrare nel compound parlamentare uccidendo un poliziotto. Scotland Yard: "E' terrorismo fino a prova contraria"

Condividi
Il presunto attentatore
E' di almeno due morti, un poliziotto e una donna, e un numero ancora imprecisato di feriti il bilancio di un attacco, che Scotland Yard definisce "terroristico fino a prova contraria", avvenuto questo pomeriggio intorno alle 14.40 locali nelle vicinanze del Parlamento britannico a Londra. Secondo un ufficiale medico dell'ospedale di St Thomas, che si trova di fronte al Parlamento, all'estemità opposta del Westminster Bridge, diverse persone travolte dall'auto, una Hyundai, hanno "catastrofiche ferite".

La ricostruzione
Secondo le prime ricostruzioni, un uomo, descritto come un 40enne dai tratti asiatici, a bordo di un'auto ha investito diversi pedoni lungo il Westminster Bridge prima di andarsi a schiantare contro la recinzione di ferro dello stesso Palazzo di Westminster. Dopo lo schianto, l'uomo sarebbe uscito dall'auto con l'intenzione di penetrare all'interno del Parlamento. Bloccato dalle forze dell'ordine, ha accoltellato un poliziotto, uccidendolo. Gli agenti hanno reagito uccidendolo a colpi d'arma da fuoco. 

Subito dopo l'attacco, che coincide con il primo anniversario dei sanguinosi attentati jihadisti all'aeroporto e alla metropolitana di Bruxelles del 22 marzo 2016, il Parlamento è stato blindato e ai deputati è stato ordinato di non lasciare l'edificio: le forze dell'ordine sono penetrate all'interno e hanno setacciato piano per piano il palazzo.  

Scotland Yard: "Varie vittime. In corso investigazione anti-terrorismo"
In una conferenza stampa il portavoce di Scotland Yard ha parlato di "varie vittime. Tra loro vi sono anche funzionari di polizia. E' in corso un'indagine anti-terrorismo. La principale priorità al momento è la sicurezza".

Downing Street: "Theresa May sta bene"
La premier britannica Theresa May sta bene e "non è stata coinvolta nell'incidente a Westminster". Lo ha riferito Downing Street dopo le notizie di un'evacuazione d'urgenza durante l'emergenza scattata al parlamento. La premier britannica ha convocato d'urgenza una riunione del comitato di emergenza per la  sicurezza nazionale Cobra. All'incontro prenderanno parte i maggiori esponenti del mondo dell'antiterrorismo e diversi ministri. Alla notizia dell'attacco a Londra, il parlamento di Edimburgo ha sospeso il dibattito sul nuovo referendum per l'indipendenza della Scozia.

Comunità islamica condanna attacco
La comunità islamica britannica "è sconvolta e rattristata dall'incidente a Westmister e condanna questo attacco. E' troppo presto però - aggiungono - per ipotizzarne le motivazioni (la matrice). I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alle vittime e a quanti sono stati colpiti. Offriamo il nostro tributo di rispetto alla polizia e ai servizi di emergenza che hanno gestito il caso con coraggio. Il Palazzo di Westminster è il centro della nostra democrazia e i noi dobbiamo assicurare che possa continuare a 'servire' il nostro Paese ed il suo popolo con sicurezza".

La Farnesina segue gli sviluppi. Ministro Alfano: "Non abbassare la guardia"
"Qualora fosse terrorismo, sarebbe una città ancora una volta colpita perché sappiamo e ricordiamo che Londra non è la prima volta che viene attaccata. Non ci è data la possibilità di abbassare la guardia". A dirlo il ministro degli Esteri Angelino Alfano margine del summit Usa anti-Isis. Alfano ha anche detto di aver "già attivato tutte le strutture della Farnesina per verificare la presenza eventuale, che ci auguriamo non esserci, di connazionali tra i feriti".

La foto del sospetto attentatore


Le prime immagini sui social
Su Twitter le prime immagini postate da un professore di Harvard che si trovava sul posto.