Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Londra-migliaia-in-marcia-contro-austerity-Questo-solo-inizio-c38c44aa-d3f6-4ff3-80ef-0a22eaf72be4.html | rainews/live/ | true
MONDO

In piazza anche gli ambientalisti

Londra, migliaia in marcia contro l'austerity: "Questo è solo l'inizio"

Manifestazioni in tutto il Regno Unito, la principale nella capitale. Nel mirino le misure volute dal governo conservatore di David Cameron

Condividi
Una manifestazione contro l'austerità a Londra (Ansa)
Londra
Lotta anti-austerity nelle strade di Londra. Un vasto cartello di gruppi politici di sinistra ha convocato una manifestazione con percorso dalla City, davanti alla Bank of England, fino a Westminster, a Parliament Square, per contestare le politiche rigoriste del governo conservatore di David Cameron. Sono previste decine di migliaia di partecipanti, 75mila secondo gli organizzatori.

Contro l'austerity 
Manifestazioni sono in programma in tutta la Gran Bretagna, ma la più importante è proprio quella nella capitale. Nel mirino le nuove misure di austerità e la riduzione della spesa introdotte dal governo britannico e l'impatto dei futuri tagli, in particolare su sanità ed educazione scolastica. "Non ci fermeremo finché i servizi non torneranno in mano pubblica – ha riferito uno degli organizzatorì, Sam Fairbairn - Questo è solo l'inizio di una campagna di proteste, scioperi e disobbedienza civile che coinvolgerà tutto il Regno Unito".

Ambientalisti e vip in marcia 
Alla marcia partecipano anche pacifisti, ambientalisti e diversi vip, come l'attore, cantante e conduttore britannico Russell Brand. La leader del partito ambientalista, Natalie Bennett, ha attaccato: "C'è qualcuno del Fondo Monetario qui? Credo di no, ma l'Fmi ha detto che l'austerity di George Osborne è una cattiva politica ed è la direzione sbagliata per la Gran Bretagna. L'austerity fa pagare ai poveri l'avidità e la corruzione dei banchieri e noi non vogliamo più avallarla".
 
Proteste contro il nucleare

Alla manifestazione sono presenti anche attivisti contro il nucleare. Kate Hudson, segretario generale di Campaign for Nuclear Disarmament, ha detto che la mobilitazione è "il modo per convincere il governo a non rinnovare il programma nucleare Trident”.