Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Londra-uomo-tenta-di-sgozzare-un-passeggero-nella-metropolitana-Questo-per-la-Siria-e7432d6e-a16c-4d0b-8e85-a70e2290fd36.html | rainews/live/ | true
MONDO

Scotland Yard: "Atto di terrorismo"

Londra, tenta di sgozzare passeggero nella metropolitana: "Questo è per la Siria"

Aggressione nella stazione di Leytonstone. L'uomo è stato neutralizzato dalla polizia con il Taser. La vittima è stata ferita seriamente. Altri due feriti lievi

Condividi
Il momento dell'arresto dell'aggressore (da YouTube)
Londra
Lunghi minuti di paura in una stazione della metropolitana di Londra, quella di Leytonstone, a nord est del centro della città. Un uomo - un giovane nero da quanto si deduce dalle immagini girate da testimoni con il telefonino - ha tentato di sgozzare con un coltello un passeggero, inveendo contro l'intervento militare in Siria. Secondo Scotland Yard si tratta di un atto di terrorismo.

Urla sulla Siria
Il bilancio è un ferito grave e due feriti leggeri. L'assalitore, che ha continuato ad inveire minacciando altri passeggeri per lunghi minuti, è stato poi neutralizzato dalla polizia con un Taser, la pistola che rilascia potenti scariche elettriche, ed è stato portato via. "Ecco cosa succede quando fai lo stronzo con madre Siria, tutto il tuo sangue verrà versato", ha urlato l'uomo secondo il Mirror, subito dopo aver sferrato la coltellata. Secondo alcuni testimoni, aveva anche un machete.

"Non sei un vero musulmano"
Due tra i principali tabloid londinesi, il Mirror e il Daily Mail, nelle loro versioni online hanno immediatamente pubblicato una serie di video girati coi telefonini da testimoni, in cui si vede tra l'altro un'enorme pozza di sangue vicino ai tornelli di accesso alla metropolitana. In seguito i tabloid sono entrati in possesso di altri filmati in cui si vede con chiarezza l'assalitore, un nero che sembra avere poco più di 20 anni ed appare molto agitato quasi fosse drogato, prima e dopo essere neutralizzato dalla polizia. Ad un certo punto, alla fine di uno dei filmati, un passante dice: "Non sei un musulmano, fratello, non sei un vero musulmano".

Scotland Yard: "Trattiamo la questione come incidente terroristico"
Secondo il responsabile dell'antiterrorismo della polizia londinese, Richard Walton, si è trattato di un atto di terrorismo. Su Twitter ha scritto: "Stiamo trattando la questione come un incidente terroristico. Vorrei insistere sul fatto di rimanere calmi, ma attenti e vigili. La minaccia terroristica rimane elevata, il che significa che un attacco terroristico appare probabile".

Disagi e ritardi
Per ragioni legate all'inchiesta e di sicurezza alcune stazioni della metropolitana sono state provvisoriamente chiuse con ritardi nel traffico della metro in tutta la città, in particolare sulla Central Line, interrotta tra Liverpool street e Woodford/ Newbury Park. Nei giorni scorsi il Parlamento britannico, con l'appoggio di parte dell'opposizione laburista, ha autorizzato il governo ad effettuare raid aerei contro l'Isis in Siria.