Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lorenzin-la-situazione-dei-militari-Usa-a-Vicenza-sotto-controllo-227e5e7d-d1ef-4308-8d54-193de743d908.html | rainews/live/ | true
MONDO

Saranno 87 i soldati in isolamento entro fine settimana

Ebola, Lorenzin: la situazione dei militari Usa a Vicenza è sotto controllo

I 12 soldati stanno bene e non presentano nessun sintomo di contagio del virus Ebola. Sono confinati negli alloggi della caserma "Del Din" di Vicenza per 21 giorni, periodo massimo d'incubazione del virus

Condividi
Caserma Del Din a Vicenza
"La situazione è sotto controllo, abbiamo chiesto al ministro della Difesa un aggiornamento. Ma non c'è preoccupazione". Ad affermarlo è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, rispondendo ad alcune domande dei giornalisti sui militari americani nella base "Del Din" a Vicenza, a margine della conferenza sulla 'Salute nell'area Mediterranea' a Roma.  

"Il ministero della Difesa ci ha informato e siamo in contatto con le autorità americane - ha precisato il ministro - ovviamente per questi militari si tratta di protocolli che seguono anche i nostri operatori che tornano dai Paesi africani colpiti dall'Ebola: in questo caso i militari, che non hanno avuto contatti diretti con le persone malate, e che alla partenza non avevano sintomi, vengono prelevati con aerei americani, tenuti in isolamento e monitorati per 21 giorni".

Soldati Usa in isolamento, entro fine settimana saranno 87
Arriverà probabilmente domani a Vicenza il primo dei due scaglioni di 87 militari della base Usa di Vicenza provenienti dalla Liberia. Ne giungerà una quarantina, mentre i restanti raggiungeranno in settimana la caserma. Nella base si trovano già in isolamento il generale Darryl Williams, comandante della base Usa in Africa, e altri 11 ufficiali del suo comando. 

Sindaco di Vicenza, i militari sono isolati solo per precauzione
"Prefetto e autorità americane confermano che i militari stanno bene e nessuno presenta sintomi del contagio: si trovano in una zona isolata della base dove rimarranno per tutti i 21 giorni del periodo di incubazione della malattia. Le autorità americane stanno operando nell'ottica della massima sicurezza a salvaguardia della popolazione e non c'è quindi motivo di fare allarmismo". Lo ha spiegato il sindaco di Vicenza, Achille Variati, in merito al rientro dei soldati statunitensi dall'Africa.

Protocollo improntato al principio di massima precauzione
"Per i militari americani di ritorno dall'Africa è stato applicato infatti un protocollo improntato al principio di massima precauzione, esattamente come avevo richiesto in qualità di autorità sanitaria della città rivolgendomi alle autorità italiane e americane con la lettera inviata al presidente del consiglio Renzi lo scorso 16 ottobre - ha ricordato il sindaco - Inizialmente, infatti, era previsto un controllo costante ogni 12 ore dei militari, ma senza isolamento. Successivamente, invece, le autorità militari americane hanno previsto anche l'isolamento per tutto il periodo di incubazione, come richiesto nella lettera a Renzi".