Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Lorenzin-su-Ebola-Oms-non-esclude-la-possibilita-di-casi-sporadici-in-Europa-fee41755-9001-462a-9ac3-b536177819e4.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Nessuna evidenza di trasmissione per via aerea

Ministro Lorenzin su Ebola, Oms non esclude possibilità di casi sporadici in Europa

L'epidemia di Ebola in Africa "è la più estesa mai registrata" e "per la prima volta interessa grandi città" lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin in un'informativa a Palazzo Madama sulla diffusione del virus Ebola 

Condividi
Beatrice Lorenzin, ministro della salute
Roma
"Dal dicembre 2013, quando l'epidemia è iniziata, alla data di ieri 8 ottobre, sono riportati dall'Oms 8.011 casi probabili, confermato e sospetti, e 3.877 decessi, con un tasso di mortalità del 46% nei paesi dell'africa occidentali". Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo oggi in Aula al Senato. I dati, ha aggiunto,"sono in continua evoluzione".

Non esiste evidenza di trasmissione per via aerea
L'epidemia di Ebola in Africa "è la più estesa mai registrata" e "per la prima volta interessa grandi città". Lo ha detto il ministro ricordando che "non esiste evidenza di trasmissione per via aerea".

In Italia tante segnalazioni, ma nessun caso
Lorenzin ha ricordato i casi europei di Ebola e ha affermato che l'OMS non esclude altri contagi sporadici in Europa."In Italia ci sono state numerose segnalazioni di casi sospetti da luglio-agosto dovute a un sistema di allerta, che sono state oggetto di apposite indagini epidemiologiche e tutte hanno avuto esito negativo". Lo ha detto il ministro della Salute e ha precisato che all'ospedale "Spallanzani" di Roma è ricoverato un medico italiano di Emergency che è stato in Sierra Leone. "E' sotto osservazione perché è stato a contatto, non fisico, con un medico ammalato, ma all'epoca asintomatico, il 26 settembre scorso".