Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Loris-ultimo-saluto-di-Santa-Croce-Camerina-f02205f0-acd9-43a8-8998-eaa04c4c408f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Ragusa

Loris, l'ultimo saluto di Santa Croce. Il padre si costituirà parte civile anche contro la moglie

Nella chiesa di San Giovanni Battista i funerali del bambino di 8 anni. Corteo dei compagni di scuola. Orazio Fidone: "Voglio partecipare"

Condividi
Il paese di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, ha dato l'estremo saluto al piccolo Loris, il bambino di 8 anni ucciso il 29 novembre scorso. Davanti la chiesa di San Giovanni Battista, dove sono stati celebrati i funerali dal vescovo di Ragusa, sono state deposte quattro corone di fiori. Davanti al portone della chiesa vi sono anche un mazzo di fiori, un cagnolino di peluche e una corona a forma di cuore con fiori che compongono la scritta 'Loris',  accompagnata da un nastro bianco con la scritta 'la mamma Veronica''. Fuori dalla basilica circa duemila persone.

Il feretro bianco è stato portato da quattro persone, tra le quali il padre del bimbo, Davide. La bara è stata fatta entrare in chiesa da un ingresso laterale. La piazza è transennata e presidiata dalle forze dell'ordine. Sono poche le corone di fiori davanti alla chiesa. Dentro il caffè Mokambo, proprio di fronte alla piazza, ci sono palloncini azzurri e bianchi che i proprietari faranno volare alla fine della cerimonia.

Un corteo silenzioso formato dai compagni di scuola di Loris, le maestre e la preside è partito da piazza degli Studi per raggiungere la chiesa. In testa la classe di Loris, i più piccoli sono accompagnati dai genitori. Dietro altre classi delle elementari e delle medie. I bambini tengono in mano un palloncino bianco con la foto di Loris. Anche i ragazzini della scuola di arti marziali frequentata da Loris stanno arrivando in piazza San Giovanni Battista per i funerali. Alcuni tengono uno striscione con su scritto: "Ciao Loris, adesso vai in cielo e insegna agli angeli a calciare".

Il padre si costituirà parte civile
"Davide Stival si costituirà parte civile nel processo per l'omicidio del figlio, contro chiunque sarà". A parlare è l'avvocato Daniele Scrofani, legale del padre del piccolo Loris. Scrofani conferma quindi che il proprio assistito si costituirà "anche se dovesse realmente risultare la moglie l'unica colpevole".

Il vescovo: "Solo un folle può uccidere un bambino"
"Un bambino non può morire perché un altro essere umano si è arrogato il diritto inesistente di togliergli la vita. Come si può uccidere un bambino? Solo un folle, un pericoloso folle, può compiere un tale gesto. Un folle che deve essere fermato". Con queste parole il vescovo di Ragusa, Paolo Urso, nell'omelia ha ricordato il piccolo Loris. "Veramente l'uomo 'ha la spaventosa possibilità di essere disumano, di rimanere persona vendendo e perdendo al tempo stesso la propria umanità" ha aggiunto il vescovo.

Orazio Fidone: "Voglio partecipare ai funerali"
Orazio Fidone, l'uomo ormai noto come il ''cacciatore'' che ha scoperto il cadavere del piccolo Loris Stival vicino al vecchio mulino di Santa Croce è davanti la chiesa di San Giovanni Battista, dove saranno celebrati i funerali del bambino. ''Voglio partecipare ai funerali'' dice.

Il sindaco: "Il paese ritrovi la pace"
"Spero che il funerale riporti pace in paese e ci sottragga dall'eccesso di mediaticità". E' l'auspicio espresso del sindaco del paese Franca Iurato in piazza, davanti alla cattedrale, per dare disposizioni per il funerale del piccolo Loris. "La pace e la serenità ce la chiedono in particolar modo i nostri bambini. Ne abbiamo perso uno, a cui abbiamo sottratto il futuro, e non vogliamo che altri soffrano ancora. Ringrazio i cittadini per la grande compostezza - ha concluso - ma ora tutti, spero da domani, abbiamo bisogno di pace".