Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Luca-Parmitano-da-astronauta-a-scrittore-ecco-Volare-il-suo-libro-sulla-sua-avventura-in-orbita-d684b910-c867-4756-b3ee-74556bac893b.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

"Scritto per condividere un'esperienza unica"

Luca Parmitano da astronauta a scrittore: ecco "Volare", il suo libro sulla sua avventura in orbita

L'astronauta siciliano ha raccolto in un volume il diario che aveva scritto su internet durante la missione sulla Stazione Spaziale Internazionale

Condividi
La copertina del libro "Volare" di Luca Parmitano
Roma
È il primo libro scritto nello spazio. “Volare – 166 giorni con @astro_luca” di Luca Parmitano è stato scritto in orbita dall’astronauta siciliano, durante la sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2013. Nasce dal suo blog e ora è arrivato nelle librerie.

"Scritto per condividere un'esperienza unica" 
Edito da Rai Eri, il testo nasce “per condividere un’esperienza unica, tutta italiana, e avvicinare la gente allo spazio”, come spiega lo stesso Parmitano. Durante la sua missione, che si chiamava “Volare” e ha dato il nome al libro, aveva realizzato una sorta di diario on line della sua avventura nello spazio. Un modo di fare divulgazione scientifica con un linguaggio semplice e diretto.
 
La magia e la bellezza della Terra dallo spazio
Adesso da quel racconto è nato un volume che parla della vita sulla ISS. Quel luogo magico, a 400 chilometri di altezza, dove le albe e i tramonti si rincorrono ogni 90 minuti, dove l’assenza di gravità permette di fluttuare. Parmitano si sofferma anche sulla bellezza del pianeta Terra, che aveva immortalato in moltissime splendide foto, riservando un capitolo al mondo visto dall’alto, ai suoi mari, ai deserti, alle città illuminate di notte che sembrano reti neurali, allo spettacolo della Natura. “Le terre emerse si confondono l’una nell’altra, i confini, arbitrari e immaginari, sono del tutto inesistenti da qui mentre li guardo dalla cupola", scrive.