Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/M-O-4-palestinesi-uccisi-da-israeliani-mentre-tentano-attacco-con-coltelli-Una-altra-giornata-di-sangue-a-Hebron-e-Gush-Etzion-ee0bb9b7-322f-4538-89f4-5eeea522a92a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Un'altra giornata di sangue a Hebron e Gush Etzion

Cisgiordania, 4 palestinesi uccisi mentre tentano di accoltellare militari israeliani

Non si ferma l'"Intifada dei coltelli". I quattro palestinesi uccisi avevano tentato di assalire i militari. Sventato il rapimento di un israeliano da parte di sei membri di una cellula di Hamas

Condividi
Medioriente, sparatoria a Gush Etzion (Ap)
Tel Aviv
Quattro i palestinesi uccisi in 24 ore per aver tentato di accoltellare soldati israeliani. Il quarto in ordine di tempo è morto a nordest di Hebron. "Un palestinese armato di un coltello ha tentato di colpire dei soldati a Nord Est di Hebron", riferisce un comunicato dell'esercito e "le truppe hanno sventato l'attacco aprendo il fuoco sull'assalitore e uccidendolo".

Gli altri tre palestinesi sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco da soldati israeliani dopo che avevano provato ad accoltellare i militari nella Cisgiordania occupata, all'incrocio di Gush Etzion, dove recentemente sono avvenuti molti incidenti. Lo riferisce in una nota l'esercito israeliano e lo conferma il ministero della Sanità palestinese. Nessuno dei soldati è rimasto ferito.

Ma non è solo "intifada dei coltelli". Lo Shin Bet (servizio di sicurezza interno) ha reso noto di aver catturato sei membri di una cellula di Hamas - in parte attivi a Gerusalemme est e in parte a Hebron, in Cisgiordania - che progettavano di rapire un israeliano, ucciderlo e poi avviare una trattativa per la liberazione di detenuti palestinesi.

Nel frattempo il leader politico di Hamas a Gaza, Ismail Haniyeh, ha pronunciato un discorso di aperto sostegno alla intifada in corso in Cisgiordania. Haniyeh si è anche complimentato con Nashat Melhem, l'arabo israeliano sospettato di aver ucciso la settimana scorsa a Tel Aviv due avventori ebrei di un pub e poi, nella fuga, anche un tassista arabo. Melhem risulta ancora introvabile.

Infine  uomini armati hanno attaccato un gruppo di turisti al Cairo a bordo di un pullman nei pressi di un hotel nella zona delle Piramidi.