Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/M5S-Fattori-in-giunta-sul-caso-Diciotti-voto-si-Votazione-su-piattaforma-Rousseau-illegittima-7fc847c3-fbde-4404-aea5-d0d93946410c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Piattaforma può essere manipolata"

M5S, Fattori: in giunta voterò sì. Votazione su piattaforma Rousseau è illegittima

"Non sono dissidente, sono coerente. Il nostro programma parla chiaro"

Condividi
"Voterò sì. Nel nostro programma è prevista l'abolizione di ogni tipo d'immunità per ministri e parlamentari". Lo dice Elena Fattori, senatrice del Movimento 5 Stelle, in una intervista al Quotidiano Nazionale sul voto in giunta per il caso Diciotti. "Non sono dissidente - sottolinea Fattori -, sono coerente. Il nostro programma parla chiaro, non sono stata eletta in base al contratto di governo. Io ho un vincolo rispetto al programma del Movimento e basta".   

Sul fatto che se la base si pronuncerà per il no, i senatori 5 Stelle della Giunta dovranno adeguarsi, Fattori risponde: "La responsabilità è dei singoli. Se votano no infrangono quanto scritto nel nostro programma". "Io - aggiunge - ho sottoscritto di rispettare un programma, ma non c'è nessun vincolo che ci obbliga a rispettare le votazioni online su Rousseau, a meno che non riguardino la vita politica del nostro Movimento. Rousseau è una piattaforma privata, di un'associazione privata. Non può essere usata per questioni d'interesse nazionale dove vota solo una parte".

C'è anche un problema di sicurezza? "Certo. La piattaforma è già stata hackerata e può essere manipolata perché non ci sono controlli da parte di un ente terzo. Inutile girarci attorno: la votazione di domani è illegittima".