Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/M5S-Grillo-dice-non-siamo-perfetti-ma-non-ci-arrendiamo-5d740255-2048-43ef-8eec-3831110c3736.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Lettera al Corriere della sera

M5S, Grillo: non siamo perfetti, ma non ci arrendiamo

Il leader pentastellato torna sulla situazione di Roma e all'interno del Movimento. "Se fosse possibile vi restituirei i voti. Ma non si può: le cose devono fare il loro corso e noi non ci arrendiamo". Poi: "Solo i dittatori e i loro portapalle credono all'umano perfetto"

Condividi
Non siamo perfetti ma non ci arrendiamo:il leader e garante dei Cinque Stelle, Beppe Grillo, in una lettera al Corriere della sera torna sulla situazione di Roma e all'interno del Movimento. "Molta gente - afferma Grillo - vuole la perfezione. In Italia, in Europa, nel mondo vogliono la perfezione" e io "temo la perfezione. Perché temo la perfezione? Semplice: è una proprietà che può essere soltanto inventata o sognata. La perfezione capita per alcuni istanti, non di più, se la chiedi significa che vuoi la dittatura. Se potessi farei io un referendum: volete una dittatura? Sì o No. E se la volete chi volete a comandare? Perché non la Merkel o direttamente la Lagarde? In questo caso mi dispiace tanto, ma il Movimento avrebbe solo ritardato l'arrivo di nazisti, fascisti e leghisti. Ma ritardare una involuzione senza cambiare nulla nel frattempo non serve".

Quanto a Roma, Grillo rileva: "Se non siamo neppure capaci di affrontare insieme uno scrollare fra i tanti che i peggiori romani stanno rivolgendo alla Raggi allora mi scuso, e se fosse possibile vi restituirei i voti. Ma non si può: le cose devono fare il loro corso e noi non ci arrendiamo". E allora: "Anche imperfetti siamo forti della nostra umanità, della nostra determinazione e non regaleremo ai pavidi, agli ignavi, un uomo forte acchiappato di sponda proprio attraverso di noi. Solo i dittatori e i loro portapalle credono all'umano perfetto: non è roba per noi. E neppure questo nuovo di essere benpensanti ci interessa. Votate Verdini, votate il Pd, votate chi vi tiene due piccole paure vostre, non dei vostri figli, lontane. Votate per il nulla, ma scegliete".