Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/M5S-Grillo-servono-uomini-forti-e-protezionismo-Ue-disastro-f884def5-beba-4666-b9f5-8ce3ad5fd47b.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L’intervista al Journal du Dimanche

M5S, Grillo: servono uomini forti e protezionismo ed elogia Trump e Putin, Ue disastro

Condividi
Servono "uomini forti", l'Italia avrebbe bisogno di "protezionismo" e la Ue è "un fallimento". Parole di Beppe Grillo in un'intervista esclusiva a tutto campo al settimanale francese, 'Journal du Dimanche'.

Il leader M5S parla di Trump e Putin: "La politica internazionale ha bisogno di uomini di Stato forti come loro. Li considero un beneficio per l'umanità". Obama invece è stato a suo avviso "un disastro". "Il sogno del mondo intero" è che due "giganti" come Stati Uniti e Russia dialoghino. Secondo Grillo "Trump sembra moderato, i media hanno deformato il suo punto di vista". "Ho letto uno dei suoi libri - aggiunge - nel quale scrive cose sensate sulla necessità, per esempio, di riportare l'attività economica all'interno degli Stati Uniti". Un'idea che a Grillo piace, e che vorrebbe attuare in Italia con "misure protezioniste" per potenziare il 'made in Italy'. Attacco poi, all'Unione Europea: "Il suo bilancio è un fallimento totale. E' un apparato enorme, con due Parlamenti, a Bruxelles e a Strasburgo, per accontentare i francesi... Sono a favore di un' Europa diversa, in cui ciascuno Stato possa adottare il proprio sistema fiscale e monetario". Grillo ha poi ribadito che vuole un referendum sull'euro. E sui migranti ha sottolineato che arrivano in Italia ma non vorrebbero restarvi: sono obbligati dalla regole europee che impongono di chiedere asilo nel primo Paese di ingresso.

La precisazione del comico
"Ci risiamo con i traduttori traditori. Non ho mai detto che servono uomini forti come Trump e Putin, piuttosto ho spiegato come la presenza di due leader politici di grandi Paesi come Usa e Russia predisposti al dialogo è un punto di partenza molto positivo, perché apre a scenari di pace e distensione". Così Beppe Grillo precisa i contenuti della sua intervista al 'Journal du dimanche'.

La frase pubblicata dal Journal du dimanche a Grillo, che parlava di Trump e Putin, è la seguente: "La politica internazionale ha bisogno di uomini di Stato forti come loro. Lo considero un beneficio per l'umanità"