Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/M5S-sceglie-il-candidato-premier-Voto-rallentato-sulla-piattaforma-Rousseau-30df653f-35d7-4793-b761-5a909c147b7e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Grillo: primarie vere, non fiction come Pd

M5S sceglie il candidato premier. Voto lento sulla piattaforma Rousseau: avanti fino a mezzogiorno

Si potrà votare dalle 8 alle 12. Sfidano Luigi Di Maio sette cittadini, piuttosto sconosciuti

Condividi
Movimento 5 stelle al voto per la scelta del candidato premier. Con qualche problema per l'assalto alle urne virtuali. "Le prestazioni del Sistema operativo Rousseau sono condizionate dall'alta affluenza in contemporanea che si sta registrando",  si leggeva sul blog di Beppe Grillo, in risposta alle proteste degli iscritti che hanno difficoltà nell'accesso alla piattaforma dove si vota.  "A causa delle performance odierne del sistema operativo Rousseau, e per dare la possibilità di partecipare alla votazione a tutti gli iscritti che lo desiderano, la votazione di oggi sarà attiva fino alle ore 23". Le operazioni avrebbero dovuto chiudersi alle 19.

Poi il nuovo slittamento. "Le votazioni andranno avanti anche venerdì a partire dalle 8 fino alle 12", si legge in un aggiornamento sul blog.
 
Sempre sul blog di Grillo è stata pubblicata la "lista provvisoria" dei candidati per la premiership dell'M5S. Sette cittadini, finora del tutto sconosciuti, già ribattezzati dagli oppositori i 7 nani di Biancaneve (Cicchetti Vincenzo, Fattori Elena, Frallicciardi Andrea Davide, Ispirato Domenico, Novi Gianmarco, Piseddu Nadia, Zordan Marco) pronti a sfidare il big Luigi di Maio, candidato in pratica con la vittoria in tasca .

Gli altri big del movimento, tra cui Alessandro di Battista "Dibba" e il "leader" dell'ala oltranzista Roberto Fico, si sono fatti da parte. Grillo, a Roma da lunedì, sul suo blog ha parlato di primarie vere, non di primarie fiction come accade nel Pd, attirandosi le dure repliche degli esponenti del partito democratico. Una situazione bulgara, l'ha definita Roberto Saviano, che come provocazione si è candidato a premier M5S accanto a Di Maio, con il quale condivide lo status di indagato per diffamazione (incidenti del mestiere).

Chi può votare
Ogni iscritto al sito www.movimento5stelle.it entro la data del 1 gennaio 2017, abilitato ad accedere a Rousseau, maggiore d'età e che abbia certificato la sua identità tramite il caricamento di un proprio documento, potrà esprimere un solo voto a favore di un solo candidato. I risultati della votazione saranno depositati presso due notai alla chiusa della votazione stessa, e saranno resi pubblici sabato 23 settembre dal palco di Italia 5 Stelle.

Verso un M5s a guida Di Maio
Una cosa, al momento, sembra certa: la tanto contestata regola che sfila, almeno formalmente, a Grillo il ruolo di leader è stata voluta dai vertici e non sarà modificata. "Bisognava anche evitare che il candidato premier apparisse etero- diretto", si osserva nel M5S. Ma il punto darà, inevitabilmente, un volto diverso al M5S che uscirà dalla kermesse di Rimini. Un volto che avrà i lineamenti di Luigi Di Maio. E il super-favorito delle primarie si muove già da leader tornando in una Sicilia "rovente" per il M5S dal punto di vista giudiziario e continuando la campagna a fianco di Giancarlo Cancelleri. "Nel M5s non possono esistere divisioni perchè il programma è unico per tutti i candidati. Tutti quanti ci rifacciamo alle 5 stelle", sono le parole con cui Di Maio cerca di spegnere delle polemiche che rischiano di indebolire il suo trionfo, che sarà annunciato sabato sera.