Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/M5s-10-parlamentari-lasciano-Grillo-delegazion-incontrera-renzi-ff900ce7-1973-42ce-905e-b4d35a93a31e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Pronti a dialogare sul capo dello Stato

M5s, altri 10 parlamentari lasciano Grillo. Una delegazioni di fuoriusciti stasera al Nazareno

Duro botta e risposta su Twitter tra il presidente del Pd Matteo Orfini e Alessandro Di Battista, membro del direttorio M5S

Condividi
La deputata Mara Mucci
Roma
Nove deputati e un senatore del Movimento 5 Stelle hanno annunciato oggi il loro abbandono dei gruppi parlamentari grillini e la contemporanea iscrizione al gruppo misto. I deputati sono: Mara Mucci, Walter Rizzetto, Marco Baldassarre, Samuele Segoni, Eleonora Bechis, Aris Prodani, Tancredi Turco, Sebastiamo Barbanti e Gessica Rostellato. A questi si aggiunge il senatore Francesco Molinari.

E intanto una delegazione del gruppo degli ex cinquestelle parteciperà stasera alle 21 alle consultazioni al Nazareno con il presidente del Consiglio Renzi. "Stiamo ancora valutando chi andrà, saremo una piccola delegazione di rappresentanza: due o tre persone che sceglieremo tra deputati e senatori" ha detto il senatore ex M5s Luis Alberto Orellana.

I fuoriusciti: "Basta con inutili slogan"
"Basta con inutili slogan - hanno sostenuto nel corso di un incontro con la stampa Mucci, Rizzetto e Baldassarre - e basta con l'essere una forza di opposizione duramente distruttiva, becera, casinista". Gli ex 5 Stelle hanno chiarito poi che se dovessero essere chiamati dal premier Matteo Renzi per consultazione sul prossimo Presidente della Repubblica non avrebbero problemi ad andare, lasciando intendere di essere pronti a sostenere - qualora rispondesse ai criteri che chiedono - la figura che verrebbe proposta dal segretario del Pd.

Cecconi: "Vertici M5s,fuoriusciti? Truppe cammellate per Renzi"
"Chi in questo momento lascia il Movimento 5 Stelle lo fa piegandosi alla vecchia politica, pronto a infoltire le truppe cammellate di Renzi. Noi proseguiamo sulla strada della trasparenza, loro vanno al Nazareno. Commenta così il capogruppo alla Camera del M5s, Andrea Cecconi, sulle nuove uscite di deputati 5 Stelle.

Botta e risposta Orfini- Di Maio su Twitter
Duro botta e risposta su Twitter tra il presidente del Pd Matteo Orfini e Alessandro Di Battista, membro del direttorio M5S. Orfini ha criticato la reazione del Movimento di fronte all'addio di altri dieci parlamentari: "La reazione di Luigi Di Maio spiega più di ogni argomento le ragioni di chi lascia - scrive - il M5S vive una mutazione genetica autoritaria inquietante". A queste parole replica Di Battista: "Sei il commissario di un partito che a Roma (e non solo) è infiltrato dalla mafia e parli di mutazione genetica del M5S?". "Già che ti sei accorto che la mafia esiste - ribatte il presidente del Pd - è un passo avanti rispetto a Beppe Grillo. Noi intanto la mafia la combattiamo ogni giorno".