Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/M5s-Fico-serve-un-momento-di-riflessione-importante-sul-Movimento-2a3b4a2f-15c0-4547-a09b-087a1a066c1c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Le reazioni al voto sulla piattaforma Rousseau

M5s, Fico: serve un momento di riflessione importante sul Movimento

Il presidente della Camera: ragionare su organizzazione, temi e identità, non è qualcosa che si può rimandare. Mercoledì l'assemblea dei parlamentari con Di Maio

Condividi
"Quello che urge è un momento di riflessione importante sul Movimento". E' quanto ha detto il presidente della Camera Roberto Fico parlando con i giornalisti a margine dell'XI congresso di Legambiente in corso a Pietrarsa. Un momento di riflessione, ha aggiunto Fico, "rispetto all'organizzazione, ai temi e all'identità".

La dichiarazione di Fico arriva all'indomani del voto su Rousseau che, sconfessando le indicazioni dei vertici M5s, ha deciso la presentazione di liste alle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria. 

"Di elezioni regionali ne abbiamo fatte tante, ce ne sono e ce ne saranno ancora - continua Fico - ma quello che urge è un momento di riflessione importante sull'organizzazione, sui temi, sull'identità, e sul posizionamento generale nel futuro di questo Movimento. Dobbiamo farlo, è urgente, non è qualcosa che si può rimandare", sottolinea. 

"Una riflessione sul capo politico? La riflessione è sull'organizzazione del Movimento, sulla sua identità, sui progetti e sui programmi. E' una riflessione vera, a 360 gradi. Su tutto", risponde il presidente della Camera a chi gli chiede di Luigi di Maio. Poi: Il M5s "dopo tanti anni di lotta e di progettazione è entrato nelle istituzioni e nel Governo del Paese. Un movimento che opta per una rivoluzione, ma che all'interno delle istituzioni e del Governo può cadere in molte contraddizioni. Dobbiamo capire dove siamo e dove vogliamo andare". 

Mercoledì assemblea parlamentari M5s con Di Maio 
E' stata convocata mercoledì alle 20:30 l'assemblea dei parlamentari M5S. Alla riunione parteciperà il capo politico M5S, Luigi Di Maio. All'ordine del giorno: "aggiornamento sulla situazione politica".

Grillo atteso a Roma 
E sopo il voto di ieri di ieri degli iscritti sulla piattaforma Rousseau, secondo quanto si apprende, Beppe Grillo dovrebbe arrivare a Roma nel pomeriggio e incontrare Luigi Di Maio.