Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/M5s-Grillo-Conte-onorera-impegno-orizzonte-2050-b4c0e06c-e4c8-4041-9dc4-c90da26d9f23.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"MiTe 'ministero maggiore' ma non bottino"

M5s, Grillo: "Conte onorerà impegno, orizzonte 2050"

"Gli è stato chiesto di scrivere insieme un progetto per il futuro del Movimento. Non parliamo di un futuro a breve termine ma dell'unico orizzonte che una forza politica moderna deve considerare: il 2050" ha scritto Grillo in un post sul suo blog

Condividi
"Un mese fa Giuseppe Conte ha detto 'per il Movimento 5 Stelle ci sono e ci sarò'. E' un impegno che ha preso pubblicamente e che intende onorare. Gli è stato chiesto di scrivere insieme un progetto per il futuro del Movimento. Non parliamo di un futuro a breve termine ma dell'unico orizzonte che una forza politica moderna deve considerare: il 2050". Così Beppe Grillo in un post.

"Nella trattativa con il Presidente Draghi il MoVimento 5 Stelle ha puntato sulla sostanza e sul peso dei ministeri ai quali ci siamo candidati, non sul loro numero. Nessun ministero è “minore”, ma c’è un “Ministero maggiore”, quello della Transizione Ecologica e Solidale. Esso è per i prossimi decenni “il Ministero del futuro di tutti”, non il bottino di un partito. E’ il catalizzatore dell’orientamento ecologico dell’intero governo" ha scritto.  "Per ora andiamo avanti noi, ma saremmo solo felici se altri politici di altri partiti imparassero presto a guidare questa “macchina del futuro” facendo tesoro dei nostri successi e anche dei nostri errori. Qualunque partito gestirà il MiTE nei prossimi decenni dovrà fare i conti per la fine del 21° secolo, non per la fine della legislatura. Il 2050 è domani, ed è di tutti. La Transizione Ecologica o sarà di tutti o non sarà", aggiunge.

"Per partecipare a questo governo di emergenza il M5s ha posto due condizioni tassative:l'istituzione di un Super Ministero della Transizione Ecologica,il MiTE, e soprattutto l'istituzione del Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica, il CITE, sotto la responsabilità diretta del Presidente del Consiglio. Dell'attuale, e di tutti quelli futuri. Abbiamo voluto fermamente questa rivoluzione irreversibile per il bene del Paese e dei nostri nipoti nei prossimi decenni, qualunque sarà il governo e chiunque sarà fino al 2050 il Ministro della Transizione. Se qualcuno sapesse fare ancora meglio di noi, ben venga. Ma dovrà convincere gli Italiani. Intanto facciamo noi gli apripista", ha proseguito.

"Errori? Solo chi non fa non sbaglia"
"Sono trent'anni che parlo, grido e scrivo della tutela dell'ambiente, del contrasto al consumismo, della riduzione dell'uso di energia, dei materiali e del tempo di lavoro. In buona parte grazie al Movimento 5 stelle questi temi sono finalmente arrivati in Parlamento e poi al governo, compatibilmente con i compromessi necessari nei governi di coalizione. A dodici anni dalla fondazione del Movimento 5 stelle, il 4 ottobre 2021, giorno di San Francesco, molti dei nostri obiettivi fanno parte dell'agenda di governo di un Paese del G7, la nostra Italia". A rivendicarlo e' Beppe Grillo.    "Il Movimento 5 stelle - riprende, sempre dal suo Blog - si sta allenando da anni per questo momento! Abbiamo fatto errori. Chi non ne fa? Ma ci siamo mossi come rabdomanti su terreni non ancora esplorati da noi, ne' da altri. Solo chi non fa non sbaglia".

Orgogliosi di Virginia Raggi, con lei nuovo slancio ecologico a Roma
"Il Movimento 5 stelle governa Roma da cinque anni. Non è stato facile. Possiamo fare meglio, con l'aiuto di tutti. Insieme al nuovo Super Ministero per la Transizione Ecologica il Comune di Roma, con la sindaca Virginia Raggi, è in buona posizione per dare nuovo slancio ecologico alla Capitale. Siamo orgogliose e orgogliosi di avere scelto per sindaco una donna, come a Parigi, Barcellona, Zurigo e in altre grandi città europee". Lo scrive Beppe Grillo, garante e fondatore M5s, in un lungo post pubblicato sul suo blog.