Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/MEETING-rimini-RULA-GHANI-GALANTINO-ee2ece21-69e7-45e7-8ec1-55099c62078f.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Rimini

Meeting di Rimini, il giorno di Rula Ghani e Galantino

La first lady afghana per la prima volta in Italia alla kermesse di Comunione e Liberazione

Condividi
C'è attesa a Rimini per la partecipazione di Rula Ghani, first lady afghana. Bibi Gul, La moglie del presidente Asharaf Ghani, ha rotto molti dei tabù della società islamica e rappresenta un forza innovatrice per Kabul e per tutto il medio oriente. Si tratta del suo primo viaggio in Italia.

Al Meeting, però, interviene anche il segretario generale della Cei Nunzio Galantino. Forti le sue recenti parole contro il mondo politico. Prima l'affondo sulla questione immigrazione con accuse di "populismo" per alcune forze politiche e di "scarso impegno" per il governo. Poi l'invettiva contro tutta la
Comunità politica, definita un "harem di cooptati e furbi".

Ma sui tavoli di Rimini irrompe anche la questione Grecia, dopo l'annuncio del passo indietro del premier Alexis Tsipras. Se ne parlerà anche all'incontro "lo sviluppo economico, come fattore di superamento del fondamentalismo religioso", al quale interviene il vice presidente del parlamento europeo Antonio Tajani.

La giornata si chiude con il presidente emerito della Camera dei Deputati Luciano Violante sul tema "Ripartire dal basso, implicarsi per il bene di tutti".