Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/MENINGITE-COME-COLPISCE-COME-PREVENIRLA-E-COME-CURARLA-salute-6c012e25-7030-4e1d-88e7-6a25605f36f0.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Una malattia in alcuni casi devastante che può essere combattuta con efficacia

MENINGITE: COME COLPISCE, COME PREVENIRLA E COME CURARLA

Condividi
di Gerardo D'Amico
Sarebbe stato il meningococco C a stroncare la giovane vita della ragazza di ritorno dalle giornate della gioventù di Cracovia: meningite fulminante, non ha avuto scampo. La meningite è l'infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello: la forma virale è la più diffusa ma quella benigna. Devastante, perché se non si interviene è letale nel 50% dei casi, è la forma batterica, per cui esistono vari vaccini ma anche per questa gravissima infezione in troppi non li fanno, e le conseguenze spesso sono drammatiche. Paure infondate, spesso. Vere e proprie bufale diffuse via internet hanno provocato la caduta sotto il 95% per le vaccinazioni obbligatorie, siamo attorno all'86% per quelle consigliate. Eppure anche il vaccino contro il morbillo o la parotite o la polio difendono dall'attacco dei batteri che provocano la meningite. Non farli espone ad un doppio rischio.

Mail di testa, rigidità del collo, febbre alta sono i sintomi più comuni della meningite: bastano tre giorni di incubazione per la forma fulminante. Ci si salva la vita con forti dosi di antibiotici, usati anch'esse la profilassi a cui adesso sono sottoposte una sessantina di persone che sono entrate in contatto con la studentessa morta.

Una vera e propria emergenza, la meningite, in alcune parti del Paese in cui ci sono forme endemiche: un migliaio o casi ogni anno in Italia, negli ultimi 14 mesi 10 i morti.