Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/MH17-olanda-missile-territorio-russo-d1ba7ed2-d323-47c4-beb8-dd2d34d05071.html | rainews/live/ | true
MONDO

Aereo Malaysia Airlines precipitò in Ucraina: 298 morti

L'Olanda: un missile dei separatisti filorussi colpì l'aereo MH17 il 17 luglio 2014

Inchiesta di un gruppo congiunto (il JIT), in Olanda, per scoprire i responsabili della morte di 298 persone, tra passeggeri ed equipaggio, a bordo dell'aereo MH17 precipitato in Ucraina il 17 luglio 2014

Condividi
Nieuwegein, indagine su disastro MH17 (AP)
L'aereo di linea della Malaysia MH17 è stato abbattuto da un sistema anti aereo Buk lanciato il 17 luglio del 2014 dal territorio ucraino controllato dai separatisti filorussi dove era stato portato dal territorio russo, ha stabilito il Joint Investigastigative Team (JIT) istituito per fare luce sulle responsabilità della tragedia aerea in cui persero la vita 298 persone. Il sistema era poi stato riportato in Russia dopo il lancio del missile.

Un primo rapporto dell'autorità per la sicurezza dell'aviazione olandese aveva concluso che l'aereo era stato abbattuto da un Buk sparato da una porzione di territorio allora controllata dai separatisti. Fanno parte del JIT, che ha operato per raccogliere elementi di prova da usare in procedimenti penali in ognuno dei paesi interessati, rappresentanti dei Paesi maggiormente colpiti dalla tragedia, Olanda, Australia, Malaysia e Belgio.

La squadra investigativa congiunta (JIT) ritiene che il missile che ha abbattuto il volo Malaysia Airlines MH17 sia stato lanciato da una regione in Ucraina orientale chiamata Pervomaisk. "Il sito di lancio è la campagna nella regione Pervomaisk", ha detto il procuratore Wilbert Paulissen, uno dei responsabili dell'inchiesta, ai giornalisti, aggiungendo che "al di là di ogni ragionevole dubbio" al momento del lancio il territorio era controllato dalle milizie pro-indipendenza.

Le reazioni, l'Ucraina
L'inchiesta olandese prova il "diretto coinvolgimento" della Russia. Lo hanno dichiarato le autorità di Kiev alla luce dei risultati esposti oggi dalla procura olandese, secondo cui il missile era stato fornito dai russi. "Questa informazione ancora una volta punta al diretto coinvolgimento dello Stato aggressore nell'abbattimento dell'aereo", ha sottolineato il ministero degli Esteri, riferendosi a Mosca.

Le reazioni: la Russia
Il ministro degli Esteri russo ha detto che gli investigatori internazionali hanno impedito a Mosca di prendere pienamente parte al loro lavoro.