Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Macron-parla-con-il-Papa-e-lo-invita-in-Francia-798d8af6-85f6-4b9d-af6c-80c825b82a48.html | rainews/live/ | true
MONDO

Macron parla con il Papa e lo invita in Francia

Al centro della telefonata il clima e l'accoglienza dei migranti

Condividi
Primo colloquio telefonico tra il presidente francese Emmanuel Macron e Papa Francesco.

Nella conversazione di circa dieci minuti - riferiscono all'Ansa fonti dell'Eliseo - i due hanno evocato la lotta ai cambiamenti climatici dopo l'uscita degli Usa dall'accordo di Parigi e l'accoglienza dei rifugiati in Europa.

Macron ha invitato il Santo Padre in Francia.

I toni del colloquio sono stati "cordiali e rispettosi", affermano le fonti, precisando che sul clima Macron ha ringraziato il Pontefice per la sua azione "prima e durante la Cop21 nonché la sua mobilitazione a favore dell'accordo di Parigi". I due si sono "messi d'accordo per fare il punto sulle iniziative che verranno assunte nelle prossime settimane in favore del clima". Francesco ha inoltre ricordato l'importanza di una "degna accoglienza dei rifugiati in Europa, compiacendosi per le posizioni di Macron su questo tema". Il presidente ha infine invitato il Papa a venire in Francia quando preferisce e quest'ultimo lo ha ringraziato.