Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mafia-Capitale-oggi-prime-sentenze-Desecretata-la-lista-dei-101-cb778ebc-30bc-4f4a-8f40-ae826a9b209a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il caso

Mafia Capitale: oggi prime sentenze. Desecretata da Gabrielli la lista dei 101

Oggi attesa la prima sentenza su Mafia Capitale per quattro imputati che hanno scelto il rito abbreviato. Desecretata la lista dei 101, in cui ci sono i nomi di soggetti imputati al processo contro Mafia Capitale, di funzionari e dirigenti del Comune e anche di privati che compaiono nelle carte della Commissione prefettizia

Condividi
(Foto ansa)
Attesa la prima sentenza su Mafia Capitale per quattro imputati che hanno scelto il rito abbreviato. Nomi noti, presenti nelle migliaia di carte della maxinchiesta su Mafia Capitale, ma il prefetto della Capitale, Franco Gabrielli, cerca di sgonfiare il tormentone della lista dei 101 nomi allegati alla relazione della Commissione di accesso presso Roma Capitale e finiti all'attenzione del procuratore Giuseppe Pignatone e dei suoi pm.

Una lista di 101 nomi, non nuovi e già noti. Nomi oggetto dell'ordinanza di custodia cautelare della Procura di Roma del dicembre dello scorso anno. Nella lista ci sono i nomi di soggetti imputati al processo contro Mafia Capitale, di funzionari e dirigenti del Comune e anche di privati che compaiono nelle carte della Commissione prefettizia. Nella sua dichiarazione Gabrielli non risparmia stoccate anche per il 'clamore mediatico' sorto intorno alla lista.

Il prefetto parla apertamente di "inesattezze" che "finiscono per alimentare l'idea - destituita di fondamento e della quale non si avverte il bisogno - di processi non trasparenti, logorando i rapporti di collaborazioni tra le Istituzioni che agiscono nel contesto capitolino".