Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Mafia-Roma-lavoratori-Coop-29-giugno-occupano-assessorato-1ad28860-0247-4d95-a92d-5b161bfca385.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sindacati minacciano protesta ad oltranza

Mafia Roma: i lavoratori della Coop 29 giugno occupano l'assessorato

La protesta è partita ieri al diffondersi della notizia che il V Dipartimento di Roma Capitale intenderebbe chiudere i centri d'accoglienza "Castel Verde" e "La casa di Elettra" gestiti dalla cooperativa Abc, attualmente commissariata, in subappalto dalla Eriches 29, del gruppo 29 Giugno

Condividi
Roma
I lavoratori della Coop 29 giugno, sostenuti dall'Unione Sindacale di Base, hanno occupato l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, in viale Manzoni 55. La protesta era partita ieri al diffondersi della notizia che il V Dipartimento di Roma Capitale intenderebbe chiudere i centri d'accoglienza "Castel Verde", destinato ai senza fissa dimora, e "La casa di Elettra", dove si offre riparo a madri con bambini, gestiti dalla cooperativa Abc, attualmente commissariata, in subappalto dalla Eriches 29, del gruppo 29 Giugno.

Da ieri i due centri d'accoglienza sono occupati da una ventina di lavoratori e 60 utenti. La protesta "proseguirà ad oltranza - si legge in una nota - e l'Usb ha immediatamente richiesto un incontro al sindaco Marino, al vicesindaco Nieri e all'assessore alle Politiche Sociali, Francesca Danesi, chiedendo che si vada in proroga dell'appalto in corso al fine di tutelare lavoratori e utenti".

Intanto ieri il ministro della Giustizia Orlando ha accolto la richiesta della Procura di Roma e ha disposto il 41-bis, il regime di carcere duro dei mafiosi, per "il Nero" Carminati, detenuto a Tolmezzo in provincia di Udine. Sul fronte dell'inchiesta il Tribunale del Riesame si è riservato la decisione sulla posizione di sette indagati.