Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-Anticipo-inverno-su-Italia-Crollo-in-stazione-a-Napoli-stop-collegamenti-Eolie-Recuperato-corpo-militare-eroe-disperso-e5d8b8d1-12c7-472a-bd4b-73755f71c54d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Campania flagellata

Maltempo. Anticipo d'inverno: colate di fango in Irpinia

Condividi
Un'enorme colata di fango ha invaso  il centro di Monteforte Irpino, comune di 12mila abitanti in provincia di Avellino con un centro storico ai piedi della montagna che e' totalmente invaso. Fango e detriti hanno bloccato i vicoli che sfociano in piazza Umberto I al centro del paese. In alcuni punti il fango ha raggiunto anche il metro, invadendo i piani terra e i locali seminterrati. Molte auto sono state trascinate dall'ondata e hanno bloccato alcune strade. I Vigili del fuoco sono al lavoro ma gli abitanti si sono rifugiati nei piani alti delle abitazioni e chiedono aiuto anche via social diffondendo filmati dei danni che si stanno compiendo. Il sindaco Costantino Giordano ha diramato un avviso chiedendo di non uscire da casa per le prossime ore. Non va meglio ad Avellino dove è esondato il fiume Fenestrelle allagando la zona alle spalle di via Roma. Alcune zone della città sono allagate, in particolare via Francesco Tedesco, via Ferriera. Sospesa per maltempo al Partenio-Lombardi anche la partita di Serie C tra Avellino e Turris.

Il video di un lettore di Rainews



Sempre in Campania è scattata l'evacuazione per le famiglie che risiedono in una parte del centro storico e in via Bracigliano a Sarno (Salerno). Il provvedimento si è reso necessario in seguito agli smottamenti avvenuti nel pomeriggio che hanno portato a valle fango e detriti. Centinaia le persone che dovranno lasciare, a scopo precauzionale, le proprie abitazioni. A Sarno, comune che nel 1998 fu colpito da una tragica frana, la pioggia ha provocato smottamenti che sono venuti a valle dalla collina recentemente colpita da un vasto incendio.

Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia, con situazioni critiche in molte zone a causa soprattutto del forte vento. Anche oggi tantissimi gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco. Coinvolte Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Prima neve in Piemonte, in Valtellina, sui monti della bergamasca e sull'Appennino parmense. Trombe d'aria a Rosignano, nel Livornese, a Salerno, e a Gioia Tauro in Calabria. 

Sono oltre 100 gli interventi della polizia locale di Roma Capitale a seguito dell'ondata di maltempo che ha colpito la città. Il numero delle segnalazioni è aumentato via via nel corso del pomeriggio, con pattuglie impegnate per fornire ausilio alla cittadinanza e per mettere in sicurezza aree colpite da caduta rami o allagamenti lungo via Palmiro Togliatti, via Cristoforo Colombo, Circonvallazione Ostiense e in via Salaria, all'altezza dello svincolo di Fidene. In via Matterini, zona Monteverde, un albero al centro di un terreno privato è caduto su strada danneggiando un veicolo in sosta. Non ci sono feriti. 

E' stato recuperato questa mattina in mare il corpo di Aurelio Visalli, il sottufficiale 41enne della Guardia Costiera che da ieri risultava disperso in Sicilia. Si era lanciato nel mare in burrasca per soccorrere un ragazzino che rischiava di annegare a Milazzo, nel Messinese, ma era stato inghiottito dalle onde.    

Crollo di pannelli e calcinacci nella stazione Salvator Rosa della linea 1 della metropolitana, a Napoli, a causa del maltempo che ha interessato la città nelle ultime ore. "Per fortuna - scrive su Fb la consigliera di municipalità Rosanna Laudanno, pubblicando le foto dell'accaduto - essendo chiusa già da mesi, non si è fatto male nessun dipendente e nessun cittadino. La situazione dei trasporti resta ed è gravissima"


Sono ancora isolate per il maltempo le Eolie. Sospese le corse di linea da e per Milazzo. Ad Acquacalda, borgata di Lipari, dopo la mareggiata di ieri si contano  i danni. Le onde altissime ancora una volta hanno raggiunto l'abitato di San Gaetano creando forti preoccupazioni tra abitanti e villeggianti che proprio nei giorni scorsi avevano lanciato un appello alla Protezione civile per sollecitare i lavori di difesa e protezione del lungomare. Le violente mareggiate hanno anche investito le strutture portuali di Stromboli, Panarea e Ginostra. Nella rada di Lipari si sono rifugiate tre navi cisterna ed un mercantile. 

Quattro famiglie sono state evacuate da un palazzo a Castelfiorentino (Firenze) a seguito del cedimento di una parte del tetto. E' successo stamani in una via del centro. Sul posto i tecnici del Comune stanno eseguendo delle verifiche statiche sull'edificio .La scelta di far uscire le famiglie residenti è stata presa invia precauzionale in attesa di decisioni definitive che saranno prese nelle prossime ore. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco mentre non si segnalano al momento persone ferite né interventi del 118. Accertamenti per determinare le cause del distacco.

La protezione civile della regione Campania ha prorogato l'allerta meteo di ulteriori 24 ore fino a martedì mattina. E' in vigore sull'intero territorio della Campania fino alle 6 di domani mattina, l'allerta meteo arancione per piogge e temporali con criticità idrogeologica.a domani mattina si passerà ad una criticità Gialla.

Codice giallo in quasi tutta la Toscana, fino a mezzogiorno di lunedì 28 settembre. Rimane in codice verde solo la Lunigiana, la Garfagnana e il tratto di costa più a nord. Il rischio è principalmente legato a frane e esondazioni, per via dei terreni imbevuti dalle precipitazioni degli ultimi giorni  e i corsi d'acqua già carichi. Ma c'è pure un rischio per temporali forti, attesi nelle zone più prossime alla foce dell'Arno, sull'Arcipelago e all'Argentario, lungo praticamente quasi tutta la costa, e nell'entroterra nella parte più meridionale della provincia di Pisa, sulle Colline metallifere  e nel grossetano.

Allerta arancione anche in Calabria, Basilicata e Sardegna. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani, lunedì 28 settembre, allerta arancione in Campania, Calabria settentrionale tirrenica, sulla Sardegna centro-settentrionale e su ampi settori della Basilicata. L'avviso della protezione civile prevede il persistere di precipitazioni sull' Emilia-Romagna, rovesci o temporali sul Veneto, venti forti di burrasca dai quadranti occidentali su Abruzzo e Molise e dai quadranti settentrionali su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, in successiva rotazione da Ovest.

Dalle prime ore di domani, lunedì 28 settembre, si prevede il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, su Sardegna, Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. 

Aallerta meteo arancione per rischio idrogeologico e per temporali è stata lanciata in Puglia dal Centro funzionale decentrato della Protezione civile fino alle 24 di oggi, interessando le zone del Gargano e delle Tremiti, il Tavoliere e i bassi bacini dei fiumi Candelaro, Cervaro e Carapelle, la penisola salentina, i bacini del Lato e del Lenne, nel tarantino, il Sub-Appennino Dauno e il Basso Fortore.