Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-Bomba-acqua-nel-Napoletano-frane-e-allagamenti-pianura-giugliano-protezione-civile-conta-danni-ingenti-messina-milazzo-d2720dbb-e442-47b4-b5fa-2f737328ba9f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Le zone più coinvolte Pianura, Giugliano e Castellammare

Maltempo. Bomba d'acqua nel Napoletano: frane e allagamenti

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, ma per fortuna nssuna persona risulta coinvolta. Maltempo anche in Sicilia. La Protezione Civile: "Danni ingenti nel Messinese"

Condividi
Maltempo
Napoli
Il maltempo continua a imperversare sul Centro Sud. Nella notte ha piovuto abbondantemente nel Lazio e nel Napoletano dove tra Giugliano e Villaricca si è abbattuta una bomba d'acqua che ha provocato danni pesanti dovuti a frane e allagamenti. Disagi anche Castellammare di Stabia, sulla fascia costiera. In città i danni maggiori tra Fuorigrotta, dove sono saltati alcuni tombini, e a Pianura. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, ma non risultano persone coinvolte.

Protezione civile: Danni nel Messinese
Ora la conta dei danni anche in Sicilia. Particolarmente colpito il Messinese, soprattutto il comune di Antillo, dove alcune case sono andate distrutte; ma anche Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto dove - ha fatto sapere il responsabile della Protezione civile di Messina, Bruno Manfrè - "sono necessari interventi strutturali, così come in tutti i torrenti esondati. Sui torrenti - spiega - è necessario intervenire per ripristinare le condizioni di sicurezza, eliminando il sovralluvionamento".

Intanto, a Milazzo, per l'esondazione del torrente Mela che ha provocato l'alluvione dell'abitato di Bastione, il sindaco Giovanni Formica ha diramato un'ordinanza con la quale dispone il divieto di utilizzare a scopo potabile l'acqua, in attesa dei risultati sui campioni prelevati dall'Azienda sanitaria provinciale. Fango e detriti trasportati dal torrente in piena potrebbe aver provocato danni alle reti dell'acquedotto, della fognatura e di altri servizi.