Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-Liguria-Burlando-Servono-subito-200-milioni-3ab9e168-4701-4106-9b67-3546aadaaef8.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Due alluvioni nel giro di un mese

Maltempo in Liguria, Burlando: "Servono subito 200 milioni. Situazione devastante"

Il governatore ligure invita il Governo a interventi immediati: "Con i soldi, mandino pure un uomo a gestirli direttamente . Si occupi direttamente il ministero della distribuzione e del controllo, ma si faccia tutto subito o questa regione non si risolleva più"

Condividi
Presidente Regione Liguria, Claudio Burlando (Ansa)
"Servono subito i soldi, altrimenti questa regione non la ritiriamo su" è il grido disperato del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando dopo una serie di sopralluoghi nelle zone alluvionate la scorsa notte. "C'è bisogno di almeno 150-200 milioni subito per ridare una speranza alle persone colpite un mese fa a Genova e ora nel Tigullio", ha aggiunto il governatore ligure.

"Anche questa volta ci sono situazioni molto gravi diffuse ovunque, da Chiavari a Lavagna e nell'entroterra" ha detto ancora Burlando, intervistato dall'Ansa. "Stiamo esortando i comuni a intervenire subito per le emergenze, cosa altro potremmo fare? L'alternativa è lasciare le famiglie lì senza casa, i negozi sfondati e le strade interrotte" ha aggiunto.

Situazione devastante come un terremoto
"Diciamo che per la sequenza ravvicinata delle catastrofi la situazione risulta oggi devastante come quella di un terremoto" ha proseguito il governatore ligure. "Ci sono decine e decine di frane e ognuna di queste deve essere rimossa altrimenti le frazioni restano isolate. Ci sono attività produttive a terra. Purtroppo basta poco per fare crescere la stima dei danni. Solo a Montoggio servono 5-6 milioni per rimettere in sesto le opere pubbliche. A Ventimiglia serve un ponte altrimenti isoli un paese. Qui nel Tigullio, oggi, i danni sono enormi sia sul fronte delle infrastrutture, sia per i privati. Cosa facciamo, ci giriamo dall'altra parte e lasciamo famiglie e imprese da sole?".

"Il governo mandi qualcuno"
Burlando invita il Governo a interventi immediati: "Con i soldi, mandino pure un uomo a gestirli direttamente - spiega -. Si occupi direttamente il ministero della distribuzione e del controllo. Ma si faccia tutto subito o questa regione non si risolleva più".