Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-Nevica-intorno-a-Firenze-Frane-in-Puglia-e-Irpina-Allerta-in-10-regioni-2365ed2a-b5c1-4bce-b707-a7909bf866e5.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La perturbazione arriva dal Mediterraneo

Maltempo: nevica intorno a Firenze, frane in Puglia e Irpina. Allerta in 10 regioni

Come da previsioni l’ondata di pioggia, neve e temporali è arrivata sull’Italia. Le zone più colpite sono quelle del centro-sud. Coldiretti: a gennaio 13 tempeste

Condividi
Si sta facendo sentire l’ondata di maltempo che arriva dal Mediterraneo. Allerta gialla in dieci regioni d'Italia. Pioggia e neve  al di sopra dei 500-800 metri su Abruzzo, Molise, nelle zone orientali del Lazio, in Umbria, Emilia-Romagna e Toscana. Qui la neve ha Imbiancato l'Appennino, nel Chianti e nella Val d'Elsa, in provincia di Firenze. La Protezione civile sta intervenendo con i mezzi spazza neve. Temporali con fulmini e violente raffiche di vento in Basilicata e Campania.

Codice giallo in Toscana
La Protezione civile della Toscana ha emesso un avviso di “codice giallo per ghiaccio” a partire dalle ore 22 di questa sera fino alle 10 di lunedì mattina in tutte le aree interne della Toscana. Una situazione critica che si aggiunge alle neve e al vento forte. Imbiancato l'Appennino, nel Chianti e nella Val d'Elsa, in provincia di Firenze. Ad Arezzo e Garfagnana per la neve la polizia municipale ha chiuso le strade verso l'Alpe di Poti e Lignano, dove molte persone, in auto, si erano radunate attirate dal paesaggio. Una situazione a rischio incidenti stradali.  Rischio valanghe in Garfagnana e sulla Montagna Pistoiese. Chiusa la Sp20 fra la Pianaccina e Fontana Vaccaia.

Allerta in Liguria
Venti di burrasca stanno battendo la Liguria con raffiche che hanno raggiunto i 112 km orari. Per questo è stata dichiarata l’allerta fino a domani. Il vento si era fatto sentire la notte scorsa. A Marina di Loano le raffiche hanno raggiunto i 102 km orari, mentre nell'entroterra, al lago di Giacopiane, in valle Stura, nell'entroterra di Chiavari, il vento ha raggiunto i 112 km/h. Vento ma anche gelo. Le temperature sono sotto lo  zero. In provincia di Savona la colonnina di mercurio segna meno 7. Si risale, per così, dire a meno 4 intorno a La Spezia.

Frane in Irpinia
Un intero comune è senza gas in Irpinia per una frana che ha rotto la condotta principale della rete di distribuzione del gas metano a Montefalcone in Val Fortore. I tecnici sono al lavoro ma si teme un peggioramento del tempo. 

Voragine a Napoli
Le forti piogge degli ultimi giorni sono probabilmente la causa della voragine che si è aperta nella zona collinare dei Camaldoli, a Napoli. A causa del cedimento è stata chiusa la strada che collega il comune di Marano con la zona ospedaliera di Napoli. Pesanti le ripercussioni sul traffico mentre le linee dei bus sono state deviate. Anche a Volla, in provincia di Napoli, si  è verificato il crollo di una piccola porzione di strada, in via Petrarca. 
 
Umbria una famiglia intrappolata dalla neve
Raffiche di vento e neve hanno bloccato una famiglia di 5 persone tra cui 2 bambini nella zona di monte Cucco, in Umbria. A liberarli i vigili del fuoco, con uno  spazzaneve.
 
Frane a Foggia
Chiusa la statale 90 "delle Puglie" in provincia di Foggia, dove il terreno è scivolato investendo l’intera carreggiata. Il traffico deviato.
 
Coldiretti 
Nel mese di gennaio in Italia sono stati calcolati 13 eventi metereologici particolarmente forti con grandinate, tornado, valanghe e tempeste di fulmini. L’esame è della Coldiretti su dati dell’European severe weather database (Eswd). Il maltempo ha colpito a macchia di leopardo lungo tutta la Penisola provocando danni nelle città e nelle campagne ma anche vittime. Gli effetti - sottolinea la Coldiretti - si fanno sentire con terreni coltivati allagati, piante sradicate, stalle, campi sepolti dalla neve.