Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-Protezione-Civile-Apollo-depotenziato-si-allontana-da-isola-55e41786-4a6f-43f5-95f4-7e88fdf32eff.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il ciclone

Maltempo in Sicilia: notte di pioggia, ma Apollo depotenziato si allontana dall'isola

Verso ritorno alla normalità del traffico ferroviario, ripresi i collegamenti sulla Catania - Siracusa, lavori in corso. Coldiretti: tra tornado e bombe d'acqua, bilancio devastante per l'agricoltura. Anche in Calabria pioggia e vento, ma nessuna criticità

Condividi

E' stata una notte di pioggia quella trascorsa nella Sicilia orientale, dove il ciclone Apollo ha colpito ancora, creando qualche criticità,  come a Siracusa dove sì è continuato a lavorare con le idrovore. A Catania ha soffiato il vento, ma le precipitazioni hanno avuto carattere stagionale, non hanno creato allarmi ed il sole è ritornato a riaffacciarsi tra le nuvole. La pioggia è caduta anche nel Messinese, sia sulla costa sia sulla parte interna della provincia.

Potrebbero essere gli ultimi effetti causati da un 'colpo di coda'  del 'Medicane', l'uragano mediterraneo, che ha colpito anche la zona sud della Calabria. L' 'occhio' di Apollo, infatti, secondo simulazioni su dati rilevati da radar e satelliti,  sembra proseguire il suo cammino spostandosi verso sud-est in mare aperto.

"ll fenomeno è diminuito, depotenziato e si allontana dalla Sicilia" afferma il capo del Dipartimento regionale della Protezione civile, Salvo Cocina, che però non si sbilancia: "Lasciamo parlare gli esperti meteorologi per dire se è finita, anche perché è imprevedibile: ieri le previsioni davano" Apollo "in allontanamento, poi è ritornato sull'isola".

Verso ritorno alla normalità del traffico ferroviario
Sta tornando lentamente verso la normalità il traffico ferroviario sulla Sicilia orientale, dopo i danni dovuti al maltempo. Sulla linea Catania - Siracusa il traffico ferroviario, precedentemente sospeso,  riprende gradualmente, con alcune cancellazioni e variazioni.Il Regionale 5507, in partenza da Catania alle 10.50 verso Siracusa, è stato il primo treno a percorrere la tratta.Sulle linee Siracusa - Gela - Canicattì e Catania - Caltagirone,la circolazione ferroviaria resta ancora sospesa fino a nuovo avviso, a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche che stanno interessando la zona e che hanno provocato il danneggiamento dell'infrastruttura e degli impianti di circolazione ferroviaria. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità delle linee. Garantito il servizio ferroviario sulla tratta Catania - Bicocca -Caltanissetta.

Coldiretti: tra ciclone e bombe d'acqua, bilancio devastante per l'agricoltura
Intere piantagioni di agrumi spazzate via, coltivazioni di ortaggi sommersi dall'acqua così come gli impianti di  irrigazione ma è anche impossibile entrare nei campi trasformati in  laghi per la semina mentre con squadre di operai stanno cercando di  liberare le strade rurali dai detriti e si spostano i sacchi di cenere dell'Etna posti a protezione delle case. È quanto emerge dal primo bilancio della Coldiretti sugli effetti del passaggio del ciclone Apollo in Sicilia.

In una settimana si sono abbattute sull'Isola ben venti eventi estremi tra tornado e bombe d'acqua che hanno colpito anche le infrastrutture  aggravando lo stato delle reti viarie dove si creano voragini sempre  più pericolose, sulla base dei dati dell'European Severe Weather  Database (Eswd) elaborati dalla Coldiretti. Siracusa e Catania sono  state le provincie più colpite con le campagne coperte da acqua e  fango per le intense precipitazioni che hanno provocato anche  l'esondazione dei fiumi. La Coldiretti è ora impegnata a sostegno  degli imprenditori agricoli e nella ricognizione dei danni provocati  dall'uragano mediterraneo che, da giorni, imperversa nella Sicilia  orientale.

Nel video dei Carabinieri i danni provocati dal ciclone sull'isola.

 

Pioggia e vento in Calabria, ma nessuna criticità
Pioggia intensa soprattutto nella provincia di Reggio, ma anche su tutta la fascia ionica centro meridionale, e vento forte da ieri sera e durante la notte  scorsa in Calabria. Nessuna particolare criticità viene però segnalata, secondo quanto riferisce la Protezione civile regionale.

Forti mareggiate, con onde molto alte, si stanno registrando nella Locride. Dalle 15 di ieri, intanto, è allerta rossa sulla fascia ionica tra Catanzarese e basso Crotonese, una situazione che secondo le previsioni si sarebbe dovuta protrarre fino alla mezzanotte ma allo stato sembra in via di miglioramento. Scuole chiuse oggi a Catanzaro, dove sono off limits anche gli impianti sportivi, e in molti comuni della provincia.Si sono fatti sentire solo in parte nella regione gli effetti del ciclone "Apollo", che ha flagellato la Sicilia,  lambendo anche la costa ionica tra le province catanzaresi e reggina dove oltre alla pioggia che è caduta per tutta la notte si sono registrate intense raffiche di vento. Il fenomeno è adesso in allontanamento dalle coste di Sicilia e Calabria verso sud-est