Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-Roma-si-ferma-Scuole-e-alcune-stazioni-metro-ferme-c3c19584-e3f8-4b93-a2f2-e46c74e63b27.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La situazione nella Capitale

Maltempo: a Roma scuole chiuse, allagamenti e auto bloccate nell'acqua

Allarme rosso" della Protezione Civile: precipitazioni per un decimo di quelle che cadono su tutto il territorio regionale in un anno. Marino: "Limitare l'uso dell'auto e varchi ztl aperti". Pioggia intensa nel pomeriggio

Condividi
Maltempo
Roma
Roma si prepara ad una giornata "senza precedenti", il prefetto Giuseppe Pecoraro ha deciso di lasciare chiuse le scuole della Capitale e di tutta la provincia invitando i cittadini ad uscire di casa "solo per lavoro e necessità". Un appello rilanciato anche dal sindaco Ignazio Marino che ha chiesto ai romani di "limitare l'uso dell'auto".

Auto bloccate all'Eur
E infatti questa mattina all'Eur, quartiere a sud della Capitale, a causa delle abbondanti piogge, alcune auto sono bloccate. Lunghe code si registrano sulla via Cristoforo Colombo, all'altezza dell'incrocio con via Pontina, per un vasto allagamento. Alcune vetture sono appunto impantanate, con l'acqua che raggiunge i 30 centimetri.

Strade chiuse e semafori in tilt
Allagamenti in strada. Decine gli interventi dei vigili del fuoco da stanotte per strade, alberi e rami pericolanti. In particolare, si registrano al momento allagamenti su via Prenestina, viale della Primavera e nel sottopasso della stazione Tiburtina. Sulla Casilina ci sono, invece, alcuni semafori in tilt. La polizia municipale ha chiuso al traffico via Ronciglione, nei pressi di via Cassia, per alberi pericolanti. Disagi sul Grande raccordo anulare.

Precipitazioni: più intense nel pomeriggio
Chiusi anche il Colosseo, i Fori Imperiali e i cimiteri, ma a preoccupare è l'"allarme rosso" lanciato dalla Protezione Civile che prevede precipitazioni per 100 millimetri, un decimo di quelle che cadono su tutto il territorio regionale in un anno, con una concentrazione possibile di 6-12 cm di acqua in poche ore. Pioggia più intensa dal primo pomeriggio e molto forte verso le 17.

Stazioni metro chiuse
E accanto alle decisioni delle istituzioni ci sono i disagi pratici e inevitabili. L'Atac sul suo profilo Twitter informa gli utenti:
  Ma i sorvegliati speciali saranno ovviamente i corsi d'acqua, Tevere e Aniene, e i tombini. Il vento forte di ieri ha provocato già la caduta di rami e moltissime foglie che potrebbero intasare i tombini e con le intense piogge causare allagamenti.

Nella zona sud: "Non dormite nei seminterrati"
Il municipio dell'area sud ha invitato i residenti ad "evitare di dormire nei seminterrati". Proprio nel 2011, infatti, un cingalese morì affogato nel tentativo di raggiungere la finestra della sua abitazione al seminterrato di un appartamento all'Infernetto. Attenzione particolare sarà rivolta anche alle linee della metropolitana.

"Tutti gli uomini della polizia di Roma Capitale non saranno negli uffici ma in strada", ha annunciato Marino che ha deciso di lasciare aperti tutti i varchi ztl.