Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-Santo-Stefano-al-freddo-Pioggia-e-neve-su-mezza-Italia-e1070cc4-eb67-4c8e-a150-bfdd9d8ff8df.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Allerta gialla su 11 regioni

Maltempo, arriva il grande freddo. Pioggia e neve su mezza Italia

Temperature in picchiata. Neve sui passi appenninici del Mugello e alto Mugello e al confine con il Casentino. Imbiancato il Vesuvio

Condividi
Santo Stefano burrascoso, per mezza Italia, sul fronte meteorologico con rovesci sparsi, numerosi temporali, nevicate fino a bassa quota e forti raffiche di vento. E temperature in picchiata ovunque: i termometri faranno registrare una brusca e decisa diminuzione fino a scendere sotto lo zero al Nord la prossima notte e nelle ore mattutine di domenica.   

Sotto la spinta di intense correnti settentrionali, il peggioramento si concentrerà soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Sotto stretta osservazione l'appennino Tosco-Emiliano.

Neve al Mugello
Neve sui passi appenninici del Mugello e alto Mugello e al confine con il Casentino, in provincia di Firenze. La Metrocittà parla di "possibili criticità sulla viabilità di competenza: in corso interventi degli operatori della viabilità e protezione civile metropolitane con mezzi spalaneve e spargisale. Si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali e massima attenzione alla guida".

Nevica anche nel tratto appenninico dell'A1 Panoramica, chiusa tra Rioveggio e Aglio verso Firenze proprio a causa dell'allerta meteo. 

Bora a Trieste
Dopo le forti piogge dei giorni scorsi oggi sul Friuli Venezia Giulia la situazione meteo è migliorata con squarci di sereno soprattutto sui rilievi, mentre in pianura il cielo è variabile, fa freddo e lungo la costa soffia forte vento di bora con raffiche in aumento che, secondo le previsioni dell'Osmer Fvg, a Trieste potrebbe raggiungere anche i 100 km all'ora. Per domani, domenica 27, si prevede ancora cielo in prevalenza sereno con gelate intense sulla zona montana, bora sostenuta sulla costa, in calo poi nel corso della giornata, mentre per lunedì è atteso un marcato peggioramento della situazione con nevicate intense su tutta la zona montana, possibili nevicate anche in pianura e poi probabili piogge abbondanti; soffierà vento da Sud forte su tutte le zone, con mareggiate. 

Vesuvio imbiancato
Intanto questa mattina sono caduti i primi fiocchi di neve sul Vesuvio. Le città che si trovano attorno al vulcano si sono svegliate con la pioggia e con un deciso calo delle temperature, proprio mentre la sommità del cratere si presentava in parte imbiancata. In Campania è in vigore fino a stasera l'allerta meteo di colore giallo. 

Neve in Sardegna
La Sardegna centrale stamattina si è svegliata sotto la neve. I fiocchi sono scesi a Fonni e a Desulo, i paesi più alti dell'isola, ma anche a Belvì, Gavoi, Ollolai e Villagrande Strisaili. Secondo le previsioni dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, le  temperature resteranno intorno ai 2 gradi nei paesi al di sopra dei 600 metri per tutta la giornata di oggi e miglioreranno lievemente nella notte. Da domani sera le temperature saliranno sensibilmente.

Allerta gialla su indici regioni
Dalla Protezione civile è arrivata la segnalazione per oggi di allerta gialla su parte dell'Emilia-Romagna, su Marche, Umbria, parte del Lazio, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, parte della Basilicata, sulla Calabria e in alcune aree della Sicilia.