Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-Usa-Guardia-Nazionale-mobilitata-in-Missouri-Obama-dichiara-il-disastro-in-Oklahoma-74f1b4c3-d297-41d2-8b9e-2f0a3ddd9e47.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'emergenza

Maltempo Usa: Guardia Nazionale mobilitata in Missouri, Obama dichiara il 'disastro' in Oklahoma

Con la decisione della Casa Bianca sbloccati gli aiuti federali. Intanto un tratto del fiume Mississippi, uno dei più grandi al mondo e la più importanate via d'acqua degli Usa meridionali, viene interdetto alla navigazione per il livello eccezionalmente alto delle acque

Condividi
Continua l'ondata di maltempo che sta investendo gli Stati Uniti. Il presidente Barack Obama ha firmato una dichiarazione di disastro per l'Oklahoma, dove nei giorni scorsi si sono abbattute forti tormente e inondazioni, mentre in Missouri è stata mobilitata la Guardia Nazionale e in Missisippi un tratto dell'omonimo fiume è stato interdetto alla navigazione.

Per quanto riguarda l'Oklahoma, in un comunicato la Casa Bianca ha fatto sapere che la dichirazione dello stato di disastro prevede l'invio di aiuti federali per integrare quelli già inviati dallo Stato, i comuni, le riserve indiane e alcune Ong.

Dallo scorso fine settimana, l'ondata di maltempo ha colpito pesantemente il centro e il sud del Paese, lasciando alle spalle decine di morti e migliaia di case distrutte. Lo stato di emergenza è già stato dichiarato in diversi Stati, tra cui Texas, Missouri, New Mexico, Alabama, Mississippi e Georgia.

Il governatore del Missouri, Jay Nixon, ha invece mobilitato la Guardia Nazionale per assistere le autorità locali nell'emergenza alluvioni provocata dalle piogge torrenziali di questi giorni. Gli agenti offriranno assistenza nelle zone evacuate, aiutando anche a dirottare il traffico dopo la chiusura delle strade in almeno 500 località nello Stato. Intanto, sono in corso altre evacuazioni lungo il Mississippi River. Altri piccoli fiumi hanno già esondato a est di Missouri dove il numero delle vittime è salito a 13.

La Guardia Costiera ha infine chiuso al passaggio delle navi un tratto del Mississippi River, vicino a St. Louis, sempre nel Missouri. Il capitano Martin Malloy ha spiegato che la decisione è stata presa a causa delle correnti e dell'acqua che continua a salire dopo le piogge torrenziali e che potrebbe raggiungere livelli nella zona. Il Mississippi River è considerato un hub di trasporto vitale per le chiatte che navigano con prodotti agricoli e altre merci.    

Nel frattempo, le autorità hanno fatto evacuare oltre 500 persone che abitano a 520 miglia da St. Louis dove il fiume si è riversato al di sopra dell'argine.