Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-allagamenti-ed-esondazioni-in-Sardegna-scuole-e-strade-chiuse-b99a6587-4a49-4221-ad51-9be19c5d23b4.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Maltempo, allagamenti ed esondazioni in Sardegna: scuole e strade chiuse

Piogge e temporali soprattutto nella parte meridionale dell'isola. Soccorse numerose persone in difficoltà. L'avviso di condizioni meteo avverse, diffuso dalla Protezione civile regionale, durerà almeno fino alla mezzanotte di oggi. Ed è allerta rossa anche per rischio idrogeologico

Condividi
In Sardegna è diventata di codice rosso l'allerta per rischio idrogeologico lanciata dalla protezione civile regionale per le abbondanti piogge che si stanno abbattendo su Campidano, Iglesiente e Flumendosa-Flumineddu. L'avviso è valido fino alla mezzanotte di domani, giovedì 11 ottobre.

Allagamenti, esondazioni, disagi. Abbondanti piogge e temporali da ieri si sono abbattuti sulla Sardegna soprattutto nella parte meridionale dell'isola (nel Sarrabus in particolare) e in Ogliastra. 

Nel Cagliaritano, a Uta e Capoterra, i sindaci hanno deciso di chiudere le scuole in via precauzionale. Ieri sera nel territorio di Sarroch le piogge hanno provocato allagamenti sulla variante della strada statale 195.  E la situazione ha fatto tornare alla mente la tragica alluvione del 22 ottobre di dieci anni fa, quando morirono quattro persone.


Una squadra e il gruppo sommozzatori dei vigili del fuoco hanno soccorso nella zona fra San Priamo e Castiadas (Sarrabus) alcune persone in difficoltà dopo che la loro auto si è ritrovata circondata dall'acqua.  A Uta sono stati chiusi il ponte sul Cixerri nella strada tra la Via Ponte e la viabilità in direzione Monte Arcosu, sia il ponte sommergibile sottostante via Sant'Ambrogio.



Fra Castiadas e San Vito i carabinieri sono intervenuti, assieme ai vigili del fuoco, per raggiungere alcune famiglie rimaste isolate e trasferirle in zone più sicure.