Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-allerta-della-Protezione-Civile-per-le-regioni-del-centro-nord-b7dc4bbb-b4f8-4e18-9f61-a6e07fa3b1d7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Nuova perturbazione

Maltempo, allerta della Protezione Civile per le regioni del centro-nord

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni su Liguria e Piemonte. Dalla serata interesseranno anche Sardegna, Lazio, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Condividi
Maltempo (Ansa)
Sull'Italia è in arrivo una perturbazione atlantica che porterà una nuova e progressiva fase di maltempo che interesserà buona parte del territorio partendo dalle regioni nord-occidentali per poi estendersi a quelle centrali tirreniche e al Triveneto.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso quindi un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Piemonte, precipitazioni che dalla serata interesseranno anche Sardegna, Lazio, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità rossa per rischio idrogeologico sui settori di ponente della Liguria e sul bacino veneto del Piave pedemontano. Criticità arancione, sempre per rischio idrogeologico, è stata invece valutata sul settore centrale ligure e sui bacini nord-occidentali del Veneto, mentre per rischio idraulico sulle zone dell'alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Infine, sulle restanti zone di Liguria e su gran parte del resto del Veneto è stata valutata una criticità gialla, così come per il Friuli Venezia Giulia, per la Lombardia di nord-ovest, per buona parte del Piemonte, per le coste tirreniche di Toscana e Lazio centro-settentrionale e per l'intera Sardegna.