Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-allerta-in-dodici-Regioni-f8ad4304-d73f-4066-aefe-a0a02fe1e5d2.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Meteo

Maltempo, allerta in dodici Regioni. Ritardi dei treni in Versilia

Una bassa pressione dal Nord Europa in queste ore sta raggiungendo l'Italia, portando un esteso peggioramento del tempo, dapprima al Nord poi al Centro-Sud. 

Condividi
(ansa)
Astronomicamente oggi inizia l'autunno e anche le condizioni meteorologiche seguono la stagione. Sono almeno 12 le regioni che oggi saranno colpite da condizioni avverse di maltempo, con temporali, vento forte, grandinate e possibili nubifragi.  

In Versilia si sono già verificati i primi problemi al traffico ferroviario tra Viareggio e Lucca, lungo la linea per Firenze. Pioggia e fulmini hanno causato a Massarosa un guasto all'alimentazione dei convogli, bloccando la circolazione, spiega Rfi, per circa un'ora e mezzo, dalle 5.35 alle 7.10. Otto i treni coinvolti nei ritardi nella tratta Viareggio-Lucca, spiega Rfi, senza ripercussioni per i pendolari da Pistoia e Prato verso Firenze.

Nella mattinata saranno interessate dal maltempo la Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia: ci saranno forti precipitazioni e temporali, soprattutto sui settori alpini e prealpini. La neve cadrà copiosa sulle Alpi al di sopra dei 1500 metri. Piogge e temporali anche in Liguria e Toscana. 

Nel corso del pomeriggio maltempo anche su Lazio, Umbria e Marche con rovesci diffusi e temporali frequenti. In nottata il Lazio sara' interessato da un ulteriore peggioramento con tanta pioggia e maltempo che si portera' verso la Campania, l'Abruzzo e il Molise. L'allerta riguarderà anche le regioni adriatiche per le piogge che saranno continue, soprattutto sulle Marche. Tra giovedì e venerdì il tempo continuerà a rimanere molto instabile con piogge frequenti sulle regioni adriatiche, soprattutto tra la Romagna