Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-allerta-in-molte-zone-italia-Nubifragio-a-Roma-c2207298-a2e7-4cb7-81fa-8a92333614e4.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Summer Storm

Maltempo, bomba d'acqua su Roma. Traffico in tilt. Allerta in molte zone d'Italia

Temporali violenti, grandinate e trombe d'aria colpiscono diverse Regioni a causa della tempesta d'estate. Traffico di Roma in tilt per gli allagamenti e gli alberi caduti

Condividi
Maltempo, nubifragio a Bologna (Ansa)
Allerta meteo in varie zone d'Italia a causa della tempesta d'estate. Mentre nelle Marche si attendono per domani le perturbazioni più forti sulla costa, continua l'allerta in Toscana e a Roma si è scatenato un nubifragio che ha mandato in tilt il traffico della capitale. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. Si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna. Su tutte le regioni, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Per domani è stata valutata criticità arancione per rischio idraulico o idrogeologico su Lazio, Umbria, Campania e Basilicata nonché su parte della Toscana, dell'Abruzzo, del Molise, della Puglia e della Sardegna mentre è prevista criticità gialla sul resto del territorio italiano, tranne Val d'Aosta, Piemonte, Triveneto e Sicilia meridionale. 

Nubifragio a Roma
Nella capitale diversi allagamenti in tutte le zone della città hanno provocato la chiusura della linea A della metropolitana, tra le fermate di Cinecittà e Anagnina. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco e alla polizia municipale per alberi caduti sulle strade. Centinaia di automobilisti nel pomeriggio sono rimasti bloccati sul Grande raccordo anulare nei pressi dell'uscita Gregna Sant'Andrea. Nel tratto di strada c'è un enorme pozza d'acqua, grande quanto una piscina. Dopo quasi tre ore la corsia di soccorso è stata liberata e la polizia stradale ha cercato di far defluire le auto contromano sul Gra verso l'uscita Appia-San Giovanni. Sulla A12 Roma-Civitavecchia, tra il bivio per la Roma-Fiumicino e Fregene, è stata disposta la chiusura del tratto verso Civitavecchia. A causa del violento nubifragio, inoltre, cinque voli della Ryanair in arrivo a Ciampino sono stati dirottati 'per bassa visibilità nello scalo' negli aeroporti di Fiumicino e Pescara.

Maltempo a Parma
Disagi per il maltempo tra Parma e provincia. La zona più colpita è quella compresa tra Fidenza, Salsomaggiore e Busseto, dove ieri sera si è registrata una tromba d'aria abbinata a un nubifragio. Molti gli interventi dei vigili del fuoco per alberi abbattuti e allagamenti un po' ovunque. A causa del maltempo questa mattina per alcune ore è stata sospesa la circolazione ferroviaria tra Fidenza e Salsomaggiore.

Allerta in Toscana
In Toscana è stata prorogata fino a domani alle 18 l'allerta meteo emessa ieri dalla sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale per i forti temporali. Le zone interessate restano quelle centro-meridionali e l'Arcipelago, ovvero le province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa e Siena.

Temporali attesi nelle Marche
Nelle Marche si attendono per domani i temporali, in particolare lungo la fascia costiera settentrionale e nelle zone collinari e pedemontane del nord della regione. Il Comune di Senigallia - che ha subito di recente l'inondazione -  fa sapere che, in collaborazione con Provincia e Regione, "monitorerà costantemente la situazione e informerà puntualmente i cittadini su tutti gli eventuali sviluppi".

I disagi del maltempo ieri al Centro Nord
Ieri è stato soprattutto il Centro Nord a esser stato spazzato da vento e dalle precipitazioni. Un violento nubifragio si è abbattuto su Bologna e provincia. Crolli e smottamenti pure nelle Marche. Una tempesta di pioggia e vento ha investito la fascia litoranea di Pesaro, provocando danni e disagi in tutta la città. Un cornicione è crollato in pieno centro ad Ancona, in piazza Roma, anche in questo caso senza ferire nessuno. Sotto controllo la situazione a Senigallia, e nelle zone colpite dall'alluvione di maggio. Anche al Sud il maltempo ha fatto la sua ricomparsa. Nubifragi si sono abbattuti nel pomeriggio di ieri in diversi comuni delle province Bari e Bat.