Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-allerta-meteo-per-forti-temporali-in-Toscana-3f0e0154-b8c0-4a0e-ab5c-d4002471a0c9.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Maltempo: allerta arancione in Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana

Forti piogge su regioni occidentali, del Tirreno centrale, su Roma e in Sicilia

Condividi
In arrivo forti piogge sulle regioni occidentali, sulle regioni tirreniche centrali e la Sicilia; l'allerta è di grado arancione in Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.

"Una depressione, centrata tra la penisola iberica e le Baleari, nel suo movimento verso la Sardegna determinerà, dalla serata di oggi, una nuova fase di maltempo, che - ha spiegato il Dipartimento della Protezione civile - coinvolgerà prima i settori più occidentale del nostro paese e poi le regioni tirreniche centrali e la Sicilia".

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'avviso prevede, dalla serata di oggi, mercoledì 23 ottobre, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, prima su Liguria, Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia ed Emilia Romagna occidentale per poi estendersi, dalla mattina di domani, giovedì 24 ottobre, su Toscana, Lazio e Umbria.

Inoltre, dal pomeriggio di domani piogge o temporali, anche di forte intensità, sulla Sicilia, con particolare riferimento ai settori centro-occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 24 ottobre, allerta arancione su Liguria e su parte di Lombardia, Piemonte e Toscana. Valutata, inoltre, allerta gialla su Lazio, Umbria e Valle D'Aosta, su ampi settori della Sardegna, su parte dell'Emilia Romagna, della Sicilia e sul restante territorio di Toscana, Lombardia e Piemonte.

Allerta meteo anche a Roma
Sulla homepage del sito del Comune di Roma è stata pubblicata la notizia di allerta meteo avverso per il mattino di giovedì 24 ottobre, e per le successive 18-24 ore. A  seguito di “Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale” si comunica che si prevedono sul Lazio: precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Localmente le cumulate di precipitazione potranno risultare abbondanti. Sulla base dei fenomeni previsti, il Centro Funzionale Regionale ha valutato una Criticità Codice Giallo (Ordinaria) per rischio idrogeologico per temporali sulle tutte le Zone di Allerta. Si ricorda - si  legge sul sito del Comune di Roma - che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.