Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-allerta-rientrata-in-Sicilia-Da-lunedi-temporali-a-nord-ovest-93babe84-d562-4a2a-82e7-90c9b94dbcf8.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Paura per il ciclone sull'isola

Maltempo, allerta rientrata in Sicilia. Da lunedì temporali a nord-ovest

Ancora pioggia in Calabria. Allerta 1 in Emilia Romagna e Liguria. Coldiretti: un calo produttivo per 2,5 miliardi

Condividi
 "Ore terribili, ma pericolo scampato". E' una frase del governatore Rosario Crocetta a fotografare la paura vissuta in Sicilia per il passaggio del ciclone simil-tropicale che da ieri sera ha interessato la costa ionica della Regione spostandosi da sud verso nord. Il fenomeno si è attenuato stamattina. Forti raffiche di vento, con velocità media di 50 nodi, hanno attraversato le coste delle province di Ragusa, Siracusa, Catania e Messina. Nell'isola, ribadisce il governatore Crocetta, "rimane lo stato di emergenza e cautela, soprattutto a sud della zona di Catania e nella zona nord dell'area siracusana per la coda del ciclone".

Criticità in Calabria ed Emilia
In Calabria, invece, piove ancora e c'è vento forte. Rimane l'allerta, anche se l'ondata di maltempo che ha investito la regione sembra progressivamente attenuarsi e non sono segnalate situazioni di particolare criticità. Allerta di Protezione civile per piogge e temporali, criticità idraulica e idrogeologica su gran parte della Regione Emilia-Romagna da domani, domenica, alle 19 e fino alle 7 di martedì mattina. La fase di attenzione (di livello 1), dove sono previste piogge e temporali e criticità idrogeologica, riguarda le zone appenniniche delle province di Bologna, Modena-Reggio Emilia, Parma-Piacenza. Allerta 1 anche della Protezione civile ligure su tutto territorio a partire dalle 18 di domani fino alla mezzanotte di lunedì a causa del progressivo peggioramento delle condizioni meteo.

Tregua temporanea
Temporanea tregua dal maltempo nel corso del fine settimana che vedrà l'allontanamento dell'intenso mini-ciclone siciliano verso est con conseguente miglioramento del tempo e cessazione delle varie criticità. E' quanto prevedono i meteorologi del Centro Epson Meteo, secondo cui, però, "la porta atlantica rimarrà aperta" e, già nella seconda parte della giornata di domenica sui settori più occidentali del Paese si sentiranno i primi effetti dell'arrivo di una serie di perturbazioni che, in maniera incessante, attraverseranno l'Italia per tutta la prossima settimana causando ancora abbondanti accumuli di pioggia. Secondo i meteorologi, da lunedì a sabato la penisola sarà "interessata da almeno tre perturbazioni in sequenza ravvicinata che insidieranno soprattutto il Nord, le regioni tirreniche, le Isole maggiori e il settore ionico".

​Coldiretti: "Calo della produzione"
Crolla sotto gli effetti del maltempo la produzione degli alimenti Made in Italy alla base della dieta mediterranea che fanno segnare un calo che va dal 35% per l'olio di oliva al 15% per il vino fino al 4% del grano duro destinato alla pasta, ma cala anche il raccolto di ortofrutta. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti presentata in occasione della Giornata del ringraziamento, nella quale tradizionalmente viene fatto il bilancio agricolo dell'anno che è stato sconvolto da un andamento climatico del tutto anomalo con un conto sulle tavole italiane da 2,5 miliardi tra calo produttivo, maggiori costi per la difesa delle colture e stravolgimento nei consumi.