Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-allerta-rossa-in-Liguria-rinviata-Sampdoria-Bologna-7d476293-29d6-4901-9565-038d66cef8cc.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Meteo

Maltempo, allerta in Liguria. Rinviata Sampdoria-Bologna

Una tempesta di fulmini e un nubifragio si sono abbattuti su Genova e il levante genovese. Il torrente Bisagno resta nei limiti di guardia e viene costantemente monitorato. 

Condividi
(immagine archivio)
Allerta rossa in Liguria fino a stamattina, con il torrente Bisagno che resta nei limiti di guardia e viene costantemente monitorato. Forti piogge si sono abbattute ieri a Genova dove si sono allagati negozi, abitazioni e sottopassi nelle zone di Voltri, Pegli e Sestri Ponente. L'unica zona ad allerta 1 rimane l'imperiese. Per il maltempo ieri la partita Sampdoria-Bologna è stata rinviata. Il match doveva essere giocato al Ferraris alle 15 e secondo quanto appreso, le società avrebbero dato alla Lega di Serie A indicazioni per far disputare la partita stasera, alle 20,45. "La decisione sull'orario - spiegano i vertici della questura - è stata adottata al netto di ogni prosecuzione dell'allerta e per evitare di dover rinviare nuovamente la partita". La decisione ultima, comunque, "spetta alla Lega".




Scuole aperte oggi a Genova
Ad eccezione della scuola Govi di via Pinetti che, come previsto, rimane chiusa anche in caso di allerta 1, a Genova oggi tutte le scuole saranno aperte, secondo quanto afferma una nota diffusa dal Comune di Genova. "La Protezione civile regionale - si legge nel comunicato - ha deciso di confermare lo stato di allerta di livello 2 fino alle ore 6 di lunedì 14 settembre. L'allerta proseguirà poi con livello 1 fino alle ore 15 della stessa giornata. Restano in vigore fino alle ore 6 di lunedì 14 settembre le ordinanze relative all'allerta 2, compresa la sospensione delle manifestazioni all'aperto in tutto il territorio cittadino. Il Comune rinnova la raccomandazione ai cittadini per il rispetto e l'adozione di tutte le misure di autotutela previste al fine di evitare i rischi in caso di forti precipitazioni. Per tutta la durata dell'allerta - conclude la nota - sara' attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797"

Allerta in Piemonte
Allerta anche in Piemonte per le forti piogge che da alcune ore interessano in particolare il Piemonte orientale e le zone al confine con la Liguria. Sotto stretto controllo i livelli dei torrenti in provincia di Cuneo e di Alessandria. A Torino è stata annullata la manifestazione di chiusura della Festa dell'Unità.

Maltempo in Toscana 
Perturbazioni anche in Toscana dove la situazione più critica è attesa nelle zone occidentali. Attesi forti rovesci e temporali. 

Allerta gialla nel Lazio
L'ondata di maltempo non risparmia il Lazio e, per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone occidentali e settentrionali della Regione. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate". Lo comunica, in una nota, la Protezione Civile di Roma Capitale.