Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-ancora-allerta-temporali-al-Centro-Nord-e8e1673a-63b5-44b1-825c-8a39008e97e7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Nuovo avviso meteo della Protezione civile

Maltempo: nuovo peggioramento. Allerta temporali al Centro-Nord

Criticità per rischio idrogeologico e idraulico in diverse aree interessate dai fenomeni. Allagamenti nell'Alto Oltrepò Pavese. Chiuse le scuole a Follonica

Condividi
Maltempo
Nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche al Centro-Nord. Lo indica un avviso della Protezione civile che prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e successivamente in Umbria con quantitativi localmente molto elevati sulla Liguria centro-orientale, sull'Appennino emiliano, sulla Toscana centro-settentrionale e sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia.

Allagamenti nel pavese
Intanto una bomba d'acqua si è abbattuta questa mattina nell'Alto Oltrepò Pavese, dove sono esondati i fossi nella zona tra Ponte Nizza e Cecima con allagamenti e presenza di fango a tratti sulla ex strada statale del Penice, tra Varzi e Cecima. La Provincia di Pavia, con una nota diffusa in mattinata, raccomanda estrema attenzione a chi sta circolando in auto nella zona.   

Forti piogge nel Piacentino,frana vicino a Bettola
Anche la parte appenninica della provincia di Piacenza è alle prese con l'emergenza legata al maltempo. Violente precipitazioni si sono succedute per tutta la mattinata, dapprima in città e poi in provincia. Disagi soprattutto in Valtrebbia e Valnure. Una grossa frana ha invaso la strada, interrompendola, tra Perino e Bettola in località Villanova verso il passo del Cerro. 

A Rivergaro si sono verificati allagamenti in garage e cantine in centro paese, ma è più grave la situazione sulla Bobbio-Farini: in località Lagoni, l'acqua caduta copiosa ha eroso il manto stradale. Un'altra frana viene segnalata sulla comunale che conduce in località Soria, dove i detriti hanno invaso la strada all'altezza del ponte sul torrente Perino. Situazione critica anche sul territorio comunale di Travo dove si segnalano gravi ripercussioni del maltempo in località Ronco dell'Oste dove la strada è interrotta. Preoccupa il livello del Trebbia che sta mettendo a dura prova la resistenza delle sponde.

Toscana: a Follonica scuole chiuse 
Oggi tutte le scuole e gli asili nido sono rimasti chiusi a Follonica, nel Grossetano, in seguito all'allerta meteo. Lo ha disposto con un'ordinanza il sindaco Andrea Benini: la chiusura, si spiega in una nota, "è cautelativa in conseguenza dell'allerta meteo".