Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-arriva-una-nuova-perturbazione-con-gelo-e-venti-freddi-4-morti-sulle-Alpi-bb287958-3a40-42c9-9b7f-3e1915bca3bd.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La Regione Marche chiederà lo stato di emergenza

Maltempo, arriva una nuova perturbazione con gelo e venti freddi. 4 morti sulle Alpi

Le forti nevicate degli ultimi giorni hanno provocato ieri una serie di valanghe, 4 le vittime e un ferito. Ancora emergenza in Emilia Romagna dove alcune zone sono ancora senza energia elettrica; su tratto appenninico dell'A1 il traffico è tornato alla normalità, migliora la circolazione dei treni

Condividi
Bologna (Ansa)
Dopo la neve e le piogge degli ultimi giorni è in arrivo sull'Italia una nuova perturbazione, proveniente dall'Europa orientale, che porterà forti venti, un brusco calo delle temperature a ancora neve, anche a quote basse, sulle regioni adriatiche centrali e su quelle meridionali.
Le forti nevicate hanno provocato ieri una serie di valanghe con ben quattro morti in Veneto, Trentino e Piemonte ed intanto si lavora per ripristinare l'erogazione di energia elettrica nei Comuni dell'Emilia-Romagna rimasti senza luce, ma 21 mila utenze sono ancora al buio.

Quattro vittime e un ferito in montagna
L'allarme valanghe e gli appelli della Protezione Civile alla massima prudenza non hanno evitato la morte in montagna. Uno sciatore olandese è rimasto sepolto sotto la neve a Cortina mentre sciava fuori pista; salvi i suoi familiari, che sciavano con lui. In Valle Stura, nel cuneese, una valanga ha travolto un gruppo di scialpinisti, che si trovavano fuori pista ma tutti dotati delle attrezzature di sicurezza; sono riusciti a non farsi sommergere dalla massa nevosa, ma per uno di loro, un inglese di 47 anni, è stato fatale il violento urto contro un albero. Atre due persone hanno perso la vita in trentino, nella zona di Passo Brocon. Si tratta di uno snowboarder vicentino quarantenne travolto da una massa di neve mentre era fuoripiste e di un 17enne sciatore lombardo, caduto mentre era fuori dalle piste battute. Oltre alle quattro vittime, le valanghe hanno provocato oggi anche un ferito: sul monte Falcone, nel vicentino, uno scialpinista è stato travolto da una valanga che lo ha trascinato per una ventina di metri.

Emila Romagna, due milioni di euro per le emergenze
La Regione ha stanziato due milioni di euro per le emrgenze causate dal maltempo. La prima è riportare l'energia elettrica nelle zone rimaste senza luce, un blackout che ha colpito 21mile utenze. Verrà poi fatta una ricognizione dei danni per avanzare la richiesta di stato di emergenza nazionale al Governo.

Emergenza nelle Marche
Anche la Regione Marche chiederà lo stato di emergenza per la straordinaria ondata di maltempo che si è abbattuta su tutto il territorio regionale nelle ultime ore, soprattutto sulle coste, colpite da mareggiate eccezionali.

Traffico torna alla normalità
Dopo i disagi e le lunghe code di Tir sul tratto appenninico dell'A1 Firenze-Bologna la situazione del traffico è tornata alla normalià. In via di normalizzazione anche il traffico ferroviario, anche se in alcune zone della Toscana sono stati attivati i servizi sostitutivi. Il maltempo ha invece provocato il rinvio di alcuni avvenimenti sportivi, come la partita di serie A Parma-Chievo e la gara di serie B Modena-Catania.