Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-case-e-strade-allagate-in-Gallura-in-arrivo-venti-di-burrasca-in-Liguria-8aef769d-e3d8-49d3-bb55-912866329337.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Maltempo: case e strade allagate in Gallura, salvati in 6. Venti di burrasca sulla Liguria

Numerosi interventi dei vigili del fuoco durante la scorsa notte, ad Arzachena in quattro estratti dalle auto. Fino a 120 km/h con raffiche di 159 km/h sulle alture di Genova

Condividi

Sei persone bloccate in casa o nelle auto a causa degli allagamenti per le forti piogge, sono state salvate nella notte in Gallura dai Vigili del fuoco. Una coppia di anziani è stata soccorsa in una villetta a Porto Rotondo, completamente invasa dalle acque di un piccolo fiume esondato. Ad Arzachena 4 persone sono state estratte dalle auto.

L'allarme si è protratto per tutta la scorsa notte e i Vigili del Fuoco hanno dovuto rispondere a numerose richieste di soccorso per allagamenti. Centinaia le richieste di intervento al 115, decine i negozi e le abitazioni allagate, mentre lungo le strade sono precipitate frane e piccoli smottamenti che hanno reso difficile la circolazione delle auto. Non è ancora finita: l'allerta meteo della Protezione Civile è prorogata fino alle 18 di domenica e permane l'allerta meteo per piogge in tutta la Sardegna orientale: codice giallo per rischio idrogeologico per le aree Flumendosa-Flumineddu e, appunto, la Gallura. 



Avviso per venti di burrasca da Nord in Liguria
Un avviso di burrasca forte per venti da Nord, Nord Est su tutta la Liguria è stato emanato da Arpal per oggi e domani, domenica 7 novembre. Per oggi su tutte le zone e per tutta la giornata sono in azione venti da Nord, Nord-Est forti o di burrasca (50- 70 km/h) con rinforzi di burrasca forte allo sbocco delle valli esposte e sui crinali dove le raffiche potranno superare i 100- 120 km/h soprattutto in serata.

Allerta gialla in Toscana
In Toscana codice giallo per pioggia e vento fino a domani: rischio idrogeologico sulle coste da Livorno all'Argentario, isole comprese, e vento sulla Toscana interna, esclusa Lunigiana, Garfagnana e  Romagna. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di vigilanza per il peggioramento delle condizioni meteo attese da questa sera. Domani possibili isolati temporali, più probabili sull'arcipelago, grossetano e parte meridionale delle province di Livorno e Pisa anche di forte intensità: forti colpi di vento e grandinate.

Il quadro dei prossimi giorni
Domani, domenica 7 novembre, su tutte le zone venti da Nord, Nord-Est 50-70 km/h con rinforzi di burrasca forte allo sbocco delle valli esposte e sui crinali; attenzione alle raffiche che potranno superare i 100-120 km/h soprattutto nella notte e di primo mattino. Calo dei venti dalle ore centrali più rapido a Levante con rinforzi residui 40-50 km/ la sera tra Savonese e Genovese. Da segnalare deboli piogge sparse associate a isolati rovesci di intensità al più moderata.

Infine, dopodomani, lunedì 8 novembre, venti da Nord-Est fino a 40-50 km/h dalle ore centrali con locali rinforzi e raffiche sulle zone esposte e sui capi di Ponente. Isolati rovesci di intensità debole o moderata più probabili sui versanti padani. Da segnalare, finora, che le raffiche più intense si sono registrate al Lago di Giacopiane (Genova) con 159.5 km/h, Fontana Fresca (Sori, Genova) con 110.5, Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) con 106.9. A Genova raffica a 69.1 km/h al Porto Antico.