Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-criticita-rossa-anche-in-Sicilia-7e67f22e-9336-4f3f-a06f-876db3a89129.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'allarme per rischio idrogeologico della Protezione civile

Maltempo, criticità rossa e scuole chiuse anche in Sicilia

Tromba d'aria oggi a Catania: si contano i danni. Colpita anche Acireale. Il sindaco: "Momento di grossa difficoltà". Domani scuole chiuse in alcuni comuni

Condividi
maltempo (ansa)
Sicilia
La perturbazione atlantica che ha colpito soprattutto Liguria e Toscana, nelle prossime ore si sposterà sul centro sud. Ed è allerta anche in Sicilia, una delle 8 Regioni per le quali il Dipartimento della Protezione civile ha valutato una criticità rossa, il livello più alto, per rischio idrogeologico su buona parte dei territori.

Tromba d'aria a Catania
Una tromba d'aria ha investito stamane la zona di Ognina, a Catania, provocando danni ad abitazioni e la caduta di alberi. Danneggiati il tetto di un centro fitness, una concessionaria di auto e alcune automobili parcheggiate, che sono state colpite da tegole e condizionatori d'aria divelti. La tromba d'aria si è poi spostata sulla zona del porto, in Via Dusmet, dove ha sollevato alcune auto in sosta, sradicato alberi e danneggiato, tra l'altro, un rifornimento di carburanti, dove due persone sono scampate al crollo di un tronco.

Colpita anche Acireale. Il sindaco: "Momento di grossa difficoltà"
Danni sono stati registrati anche ad Acireale, dove la tromba d'aria ha scoperchiato i tetti di edifici pubblici e di tante abitazioni, diversi gli alberi sradicati e spezzati, e i pali dell'illuminazione divelti che sono precipitati in strada. Allagati negozi e scuole: queste ultime resteranno chiuse domani. I vigili del fuoco, i volontari della Protezione civile, gli uomini delle Forze dell'ordine sono tutti in strada per rispondere alle emergenze. "E' un momento di grossa difficoltà", afferma il sindaco Roberto Barbagallo, "ma gli uomini che abbiamo non bastano per mettere in sicurezza tutta l'area danneggiata". Si contano quattro feriti lievi per escoriazioni e leggeri traumi.
Si valutano le strutture inagibili ed è stata allestita la palestra del Liceo scientifico Archimede per accogliere gli sfollati. Anche i padri camilliani metteranno a disposizione qualche stanza.

Il comune di Catania invita a non uscire
Un invito alla popolazione a "rimanere in casa e a non uscire se non in caso di assoluta necessità soprattutto nelle ore pomeridiane e serali" è stato rivolto alla cittadinanza dall'Ufficio della Protezione civile del Comune di Catania in relazione all'allarme meteo in codice rosso per la giornata di domani riguardante il territorio catanese. "Sono previsti infatti - afferma una nota del Comune - rovesci di forte intensità, raffiche di vento e burrasca che dovrebbero intensificarsi nella seconda parte della giornata, fino a notte". L'Ufficio ha inoltre diffuso un numero di telefono, lo 095/484000, per segnalare eventuali emergenze.

Scuole chiuse a Catania e in altri comuni
Domani le scuole di Catania rimarranno chiuse a scopo precauzionale a causa dell'allerta meteo, con codice rosso, diffusa dalla Protezione civile con il bollettino delle 17. Lo ha deciso il sindaco Enzo Bianco dopo una consultazione con gli esperti della Protezione civile. Stessa cosa ad Acicastello, Misterbianco, Aci catena e Acireale e Riposto.